Banda musicale della Marina Militare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Marina Militare (Italia).
Banda musicale della Marina Militare
La Banda durante la parata per la Festa della Repubblica del 2007
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàRoma
DirettoreM° Capitano di Vascello Antonio Barbagallo
Organico strumentale102 membri
Repertorioclassico, lirico-sinfonico, bandistico, leggero, jazz
Periodo attività1870 - in attività
Sito webwww.marina.difesa.it/storiacultura/bandamusicale/Pagine/default.aspx

La banda musicale della Marina Militare è il complesso bandistico della forza marittima italiana. Appartiene ai corpi bandistici militari.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Corpo musicale della Marina Militare è stato costituito nel 1870 a La Spezia, inglobando musicisti dell'ex Banda Musicale della Real Marina Borbonica ed è uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani. A partire dal 1965 è stato trasferito a Taranto e infine, nel 1991, a Roma, dove si trova tuttora.

I concerti sono tenuti sia in Italia che all'estero, toccando anche livelli di interesse internazionale come nel caso del concerto tenuto nel 2004 al Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi. Prima di questo evento nel 2002 la banda si impegnò in una tournée che toccò i centri di El Alamein, Alessandria d'Egitto, Kiel, Amburgo, Sankt Pölten, l'Auditorium di Milano, l'Accademia nazionale di Santa Cecilia, l'Auditorium Parco della Musica, il Teatro San Carlo e l'Auditorium Niccolò Paganini, suonando anche in occasione della Louis Vuitton Cup ad Auckland; nel 2003 poi il reparto si esibì a New York (dove ritornò nel 2006) in occasione del Columbus Day. Nel 2009, così come era già avvenuto nel 2001, i musicisti della banda ritornarono in scena al quartier generale della NATO a Mons. Nel 2010 si sono tenuti vari concerti a Madrid[1].

Il repertorio abbraccia ogni genere musicale, dalla musica originale per banda al classico, lirico-sinfonico, leggero e jazz.

Organico[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente è composta da 102 elementi, diplomati presso il conservatorio ed inquadrati come sottufficiali in servizio permanente effettivo. Il comando è affidato al capitano di fregata Aniello Grasso mentre la banda è diretta dal Capitano di Vascello Antonio Barbagallo[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b La Banda musicale della Marina, in marina.difesa.it. URL consultato il 27 febbraio 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]