Maschio dell'Ariano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Maschio di Lariano)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maschio dell'Ariano
Rovine del castello che sorgeva sulla sommità del Maschio dell’Ariano
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lazio
Provincia  Roma
Altezza891 m s.l.m.
CatenaAntiappennino laziale
Coordinate41°44′24″N 12°47′24″E / 41.74°N 12.79°E41.74; 12.79
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Maschio dell'Ariano
Maschio dell'Ariano

Il Maschio dell'Ariano o Maschio d'Ariano (talvolta indicato anche come Maschio di Lariano - 891 m s.l.m.) è una montagna facente parte del Monte Artemisio nel cerchio esterno dei Colli Albani, antico cratere del Vulcano Laziale, la cui cima si trova tra i comuni di Rocca di Papa e Lariano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Si ritiene corrisponda al Mons Algidus[senza fonte] degli antichi Romani, una località molto importante per il controllo del territorio latino e di quello degli Equi e dei Volsci. Sul monte esisteva un antico castello di epoca repubblicana la cui edificazione è attribuita alla gens romana Aria (o Arria). Il castello Arianus avrebbe dato il nome anche alla vicina località di Lariano; tuttavia in un documento del 1064 il castello è citato come Algidus, mentre il toponimo Lariano è attestato soltanto a partire dal 1171[1]. Il castello fu comunque distrutto e incendiato nel 1436[2].

Un'ipotesi alternativa attribuisce il nome del monte, e quindi il nome della località di Lariano, a una ara Jani, (letteralmente altare di Giano) un antico tempio costruito dai Romani in onore di Giano, benché di tale tempio non vi sia alcuna traccia archeologica o documentale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ PIANO DI ASSESTAMENTO E GESTIONE DEI BOSCHI DI PROPRIETÀ COMUNALE (PDF) [collegamento interrotto], su Comune di Lariano, p. 9.
  2. ^ Storia di Lariano, su Visit Castelli Romani. URL consultato il 26 aprile 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]