Marino Pieretti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marino Pieretti
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Baseball
Ruolo Lanciatore
Record
Batte destro
Tira destro
Debutto in MLB 22 settembre 1945 con i Washington Senators
Media battuta 4.53
Valide (H)
Fuoricampo (HR) 188
Punti battuti a casa (RBI) 673⅔
Carriera
Squadre di club
1948-49Washington Senators
1948-49Chicago White Sox
1950Cleveland Indians
 

Marino Pieretti (Lucca, 23 settembre 1920San Francisco, 30 gennaio 1981) è stato un giocatore di baseball italiano naturalizzato statunitense, di ruolo lanciatore.

Nato a Lucca, è cresciuto nel quartiere North Beach di San Francisco, dove si trasferì con la sua famiglia all'età di un anno. Da giovane venne scartato dai San Francisco Seals a causa della sua statura minuta. Si accasò quindi con i Portland Beavers e dopo aver disputato una buona stagione nel 1944, fu ingaggiato dai Senators, militanti nella principale lega professionistica americana. Disputò 194 partite di cui 68 da titolare, nella Major League Baseball dal 1945 al 1950, vestendo le divise di Washington Senators, Chicago White Sox e Indians Cleveland.

Si guadagnò il soprannome di Chick (Pulcino) quando un medico dovette rimuovergli un osso di pollo dalla gola. Durante la bassa stagione lavorava in un mattatoio di San Francisco abbattendo esemplari di manzo. Fu anche suonatore di fisarmonica in una banda nuziale italiana tra gli anni '60 e '70. Inoltre è stato conduttore di programmi di baseball giovanile nella San Francisco Bay Area.

Nel 1977 gli fu diagnosticato un cancro, così alcuni suoi vecchi amici di baseball della zona di San Francisco, lo portarono fuori a pranzo per sollevargli il morale e in suo onore fondarono il Club Amici di Marino Pieretti.

Pieretti morì nel 1981 all'età di 60 anni. Da allora i vecchi giocatori di baseball della zona di San Francisco si riuniscono una volta l'anno per ricordarlo, pranzando in sua memoria.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]