Marcos de Obregón

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marcos de Obregón
Titolo originaleRelaciones de la vida y aventuras del escudero Marcos de Obregón
AutoreVicente Espinel
1ª ed. originale1618
Genereromanzo
Sottogenereromanzo picaresco
Lingua originalespagnolo
AmbientazioneSpagna, XVII secolo

Vita dello scudiero Marcos de Obregón (Relaciones de la vida y aventuras del escudero Marcos de Obregón) è l'opera più conosciuta dello scrittore e poeta spagnolo Vicente Espinel, pubblicata a Madrid nel 1618. Il romanzo è diviso in tre parti (relaciones), e ogni parte in soste (descansos): Marcos de Obregón, vecchio bracciere e accompagnatore di dame al passeggio (rodrigón), racconta le sue avventure, proponendosi di ammaestrare dilettando; avventure che si assomigliano molto a quelle corse dall'autore: ed è infatti innegabile che dalle proprie vicende e dall'esperienza personale l'Espinel trasse non poco del contenuto della sua piacevole narrazione.

Scritto in una forma semplice e facile, in una prosa senza artifici, il romanzo è giudicato superiore al Guzmán de Alfarache dell'Alemán, che spesso stanca con le sue lunghe dissertazioni morali. Tradotto subito in francese da Vital d'Audiguier, ebbe grande diffusione e costituì una delle principali fonti del Gil Blas de Santillane del Lesage.

La prima traduzione italiana, parziale, è di M. Lombardo nel volume Narratori spagnoli, a cura di Carlo Bo, Bompiani, 1941. Fu seguita da quella, sempre parziale, di Nardo Languasco, contenuta in De romanzi picareschi spagnuoli, Garzanti, 1943. La versione integrale è stata realizzata da Federica Cappelli, Vita dello scudiero Marcos de Obregón, ETS, 2011.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Questo testo proviene in parte, o integralmente, dalla voce Espinel, Vicente dell'Enciclopedia italiana (1932), redatta da Alfredo Giannini e ora caduta nel pubblico dominio perché, conformemente alla legge, sono trascorsi 70 anni dalla morte dell'autore.

  • G. Calabritto, I romanzi picareschi di M. Alemán e V. Espinel, Malta, 1929.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNE (ESXX2090850 (data)
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura