Mahindra Quanto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mahindra Quanto
Mahindra Quanto image.JPG
Descrizione generale
Costruttore India  Mahindra & Mahindra
Tipo principale Fuoristrada
Produzione dal 2012 al 2017
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 3998 mm
Larghezza 1780-1860 mm
Massa 1750-1850 kg
Altro
Assemblaggio Pune
Stessa famiglia Mahindra Goa
Mahindra Genio
Auto simili UAZ Patriot

La Mahindra Quanto è un fuoristrada prodotto dal 2012 al 2017 dalla casa automobilistica indiana Mahindra & Mahindra.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Introdotta sul mercato indiano nel 2012 (e importata in Italia ed Europa dal 2015) la Mahindra Quanto è una fuoristrada compatta lunga 4 metri sviluppata a partire dal pianale della Mahindra Goa accorciato. La vettura riprende la stessa impostazione meccanica della Goa con telaio a longheroni e traverse. È figlia di un progetto comune che ha dato origine ad altri due modelli ovvero la Xylo (una monovolume) e Genio (pick-up) con la quale condivide parte degli interni oltre ovviamente al design della carrozzeria.

Utilizza sospensioni anteriori McPherson a ruote indipendenti con schema McPherson e posteriori a schema multilink indipendenti, la trazione è posteriore oppure optional integrale sviluppata da BorgWarner (posteriore con anteriore inseribile elettricamente). Il motore per il mercato globale è il 2.2 litri quattro cilindri common rail di origine PSA prodotto su licenza da Mahindra in India: rispetto all versione PSA è stato riprogettato insieme alla AVL per essere adattato ai fuoristrada (viene montato anche su altri modelli Mahindra come la Goa e la Genio), possiede distribuzione a sedici valvole e turbina a geometria variabile ma la potenza è stata ridotta a 120 cavalli. Il 2.2 diesel è abbinato allo start and stop. Nonostante sia compatta la Quanto pesa tra i 1750 e i 1850 kg a seconda della versione (4X2 o 4X4). Il motore è omologato Euro 5 e in Italia è omologabile solo come autocarro N1.

Sul mercato Indiano essendo lunga 4 metri gode di agevolazioni fiscali, e il motore 2.2 viene sostituito da un piccolo 1.5 tre cilindri diesel denominato mHawk sviluppato interamente da Mahindra: possiede iniezione diretta common rail e 12 valvole con turbina VGT ed eroga 110 cavalli. Il 1.5 non viene venduto in Europa.

L’abitacolo possiede configurazione a cinque posti in Europa mentre in India è disponibile anche in versione sette posti con due piccoli strapuntini ripiegabili nel baule (In Europa tale soluzione non è omologabile)

La vettura esce di produzione nel 2017 sostituita dalla Mahindra NuvoSport.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili