Mahindra Quanto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mahindra Quanto
Descrizione generale
CostruttoreBandiera dell'India Mahindra & Mahindra
Tipo principaleFuoristrada
Produzionedal 2012 al 2017
Sostituita daMahindra TUV300
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza3998 mm
Larghezza1780-1860 mm
Altezza1880 mm
Passo2760 mm
Massa1750-1850 kg
Altro
AssemblaggioPune
Stessa famigliaMahindra Goa
Mahindra Genio
Auto similiUAZ Patriot

La Mahindra Quanto è un fuoristrada prodotto dal 2012 al 2017 dalla casa automobilistica indiana Mahindra & Mahindra.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Introdotta sul mercato indiano nel 2012 (e importata in Italia ed Europa dall'autunno 2015)[1] la Quanto è un fuoristrada compatto lungo 4 metri sviluppato a partire dal pianale della Mahindra Goa accorciato. La vettura riprende la stessa impostazione meccanica della Goa con telaio a longheroni e traverse. È figlia di un progetto comune che ha dato origine ad altri due modelli ovvero la Xylo (una monovolume) e Genio (pick-up) con la quale condivide parte degli interni oltre al design della carrozzeria.

Utilizza sospensioni anteriori MacPherson a ruote indipendenti e posteriori con schema multilink indipendenti, con di serie trazione è posteriore oppure optional quella integrale sviluppata realizzata dalla BorgWarner che di norma è posteriore con l'asse anteriore che è inseribile elettricamente. Il motore per il mercato globale è il 2.2 litri quattro cilindri turbodiesel common rail di origine PSA prodotto su licenza dalla Mahindra in India: rispetto alla versione PSA è stato riprogettato insieme alla AVL per essere adattato all'utilizzo sui fuoristrada (viene montato anche su altri modelli Mahindra come la Goa e la Genio), possiede una distribuzione a sedici valvole e una turbina a geometria variabile, con potenza ridotta a 120 cavalli. Il 2.2 diesel è abbinato al sistema start and stop. Nonostante sia compatta la Quanto pesa tra i 1750 e i 1850 kg a seconda della versione (4X2 o 4X4). Il motore è omologato Euro 5 e in Italia è omologabile solo come autocarro N1.

Sul mercato indiano essendo lunga 4 metri gode delle agevolazioni fiscali governative per questo tipo di vettura e il motore 2.2 viene sostituito da un piccolo 1.5 tre cilindri diesel denominato mHawk sviluppato interamente da Mahindra: è dotata dell'iniezione diretta common rail con 12 valvole, turbina VGT ed eroga 110 cavalli. Il 1.5 non viene venduto in Europa.

L’abitacolo è configurato per accogliere cinque posti in Europa, mentre in India è disponibile anche una versione a sette posti con due piccoli strapuntini ripiegabili nel baule.

La vettura esce di produzione nel 2017 e viene sostituita dalla Mahindra NuvoSport.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili