Lunga (musica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lunga
Pausa di lunga

Nella notazione musicale, la lunga, in latino (simplex[1]) longa[2][3], è una nota musicale eseguita con la durata quadrupla dell’intero. È rappresentata da una testa quadrata vuota con un gambo discendente. La lunga è caduta in disuso da tempo: nel Medioevo essa rappresentava la misura di riferimento della battuta, prima che questa venisse a corrispondere con la breve o con la semibreve. Era una delle quattro note del primo sistema mensurale medioevale in uso nel XII e nel XIII secolo, insieme a duplex longa, brevis e semibrevis. Una longa perfecta (lunga perfetta) era suddivisa in tre tempi, mentre una longa imperfecta (lunga imperfetta) in due: i tempi di suddivisione di una lunga erano, appunto, le brevi. Ebbe diffusione soprattutto dall'XI al XVI secolo, rimanendo nell'uso comune della notazione mensurale medioevale. Con le innovazioni della musica rinascimentale e il bisogno di valori musicali sempre più brevi la lunga perse importanza fino a scomparire.

La pausa di lunga, raramente impiegata, è la corrispondente pausa. È rappresentata da un rettangolo pieno che poggia sul lato breve, ed è posta tra la seconda e la quarta linea del pentagramma. Un'alternativa grafica è di differenziare le pause di longa perfetta o imperfetta: per la prima il rettangolo è posto tra la prima e la terza linea, mentre per la seconda tra la prima e la seconda linea.[2][1]

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome di questa nota nelle lingue europee è quasi universalmente longa, termine preso direttamente dal latino.

Lingua Nome della nota
Inglese longa, long
Italiano lunga
Latino longa

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Guido Gasperini, Notazione, in Enciclopedia italiana di scienze, lettere e arti, vol. 24 Mu-Nove, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1949, pp. 976-977.
  2. ^ a b Emilia Gubitosi, Suono e ritmo. Teoria della musica per i corsi superiori dei rr. conservatori e licei musicali, Edizione F.lli Curci, Napoli, 1932, pp. 104-105.
  3. ^ Guido Gasperini, Longa, in Enciclopedia italiana di scienze, lettere e arti, vol. 21 Leu-Malb, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1949, p. 464.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica