Duina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La duina o doppietta, nel sistema tonale occidentale, è un gruppo irregolare che rappresenta due note suonate in un'unità di tempo, solitamente quando il ritmo è ternario.

È però anche possibile trovare la duina su un gruppo di tre tempi consecutivi. Se per esempio l'unità del tempo è la semiminima è possibile sostituire a tre normali semiminime due inserite in una duina, cosicché la somma sia uguale a quella di tre tempi, cioè in questo caso al valore di una minima puntata.

Matematicamente, Applicando la proprietà dissociativa dell'addizione, cioè dividendo in due i tre tempi, si ottiene che la duina corrisponde a Applicando ora la proprietà commutativa si ha che la duina sia equivalente a , cioè un terzo di battuta (e quindi un tempo) aumentato della sua metà (un sesto), e cioè la nota originale puntata. Quindi la duina può essere sostituita da due valori puntati corrispondenti.

Equivalenza delle duine

Una duina può anche non essere composa da note eguali, infatti basta che la somma delle durate sia equivalente a quella delle due note uguali. La duina, per esempio, può contenere delle pause. Gli esempi qui sotto sono tutti equivalenti ad una duina formata da due crome.

YB0121 Duolet contenu.png

La duina è rappresentata da una legatura che unisce le due note (che non è da considerare né una legatura di valore né una legatura di espressione) e un 2 (due) scritto sopra

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica