Luigi Alberti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'attore, vedi Gigio Alberti.

Luigi Alberti (Firenze, 1822Firenze, 1898) è stato un commediografo e giornalista italiano.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il fiorentino Luigi Alberti, redattore del giornale federalista-cattolico Firenze nel 1863-66, deve essere ricordato più che per le sue commedie (fra le molte si ricordano Pietro o la gente nuova e Capitano Anacleto Bruni), per il fatto che entrò in un'aspra polemica con Olindo Guerrini e Giosuè Carducci poiché si riteneva l'ultimo difensore dell'ideale contro il nascente verismo poetico.[2] Egli, infatti, accusava nei suoi due volumetti intitolati Praefatio e Polemica novissima il verismo carducciano e guerriniano di aver corrotto gli animi dei giovinetti, insegnando un "sensismo dannoso e riprovevevole per ogni rispetto".[3]

La sua produzione drammatica ottenne minore successo.[1]

Alle provocazioni di Gigi Alberti, rispondeva Olindo Guerrini nel Prologo a Nova polemica e più causticamente Giosuè Carducci nelle pagine del suo articolo apparso nel novembre 1878 nel Preludio, con il titolo di Novissima polemica.

Archivio[modifica | modifica wikitesto]

Il fondo Luigi Alberti, conservato presso la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, è costituito da un centinaio di pezzi, comprendenti lettere, telegrammi, cartoline a lui indirizzati con appunti e materiale vario inerente alla sua attività di commediografo; appunti e materiale a stampa; testi manoscritti di commedie dell’Alberti e di altri suoi contemporanei [4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Luigi Alberti, su SIUSA Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche. URL consultato il 20 dicembre 2017.
  2. ^ Bisogna qui precisare che con il termine verismo si indicava la descrizione di cose brutte, meschine, volgari prese dalla realtà esteriore; tale termine non deve essere confuso con l'accezione che avrà con Giovanni Verga.
  3. ^ L. Alberti, Praefatio, Firenze, Pei Tipi dell'Arte della Stampa, 1878, p. 5.
  4. ^ Fondo Luigi Alberti, su SIUSA Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche. URL consultato il 20 dicembre 2017.

Studi critici[modifica | modifica wikitesto]

  • Claudio Mariotti, Plausi e vituperi di un falso morto. I "Postuma" di Olindo Guerrini tra imitazioni, contestazioni e parodie, in I Quaderni del Cardello, n. 16, 2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN16251268 · ISNI (EN0000 0000 6130 9475 · SBN SBLV021926 · BAV 495/97615 · LCCN (ENn86091319 · WorldCat Identities (ENlccn-n86091319