Borgo londinese di Sutton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da London Borough of Sutton)
Sutton
borgo di Londra
London Borough of Sutton
Dati amministrativi
Stato Regno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
Regione Grande Londra
Contea Non presente
Capoluogo Sutton
Sindaco Myfanwy Wallace
Esecutivo Liberaldemocratico
Territorio
Coordinate
del capoluogo
51°20′N 0°10′W / 51.333333°N 0.166667°W51.333333; -0.166667 (Sutton)Coordinate: 51°20′N 0°10′W / 51.333333°N 0.166667°W51.333333; -0.166667 (Sutton)
Superficie 43,85 km²
Abitanti 177 700
Densità 4 052,45 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
Codice ONS 00BF
Rappresentanza parlamentare Tom Brake
Paul Burstow
Membro Assemblea di Londra: Andrew Pelling (Croydon and Sutton)
Localizzazione

Sutton – Localizzazione

Sito istituzionale

Il London Borough of Sutton è un borgo di Londra che si trova nella parte sud-occidentale della città, nella Londra esterna. Nonostante si tratti di un borgo londinese molta gente usa l'espressione Sutton, Surrey negli indirizzi postali in quanto la città in passato fu parte della contea del Surrey. Ma sarebbe più preciso dire Sutton, London perché dal 1965, quando venne istituito fondendo i precedenti Metropolitan boroughs di Sutton and Cheam e Beddington con il Distretto urbano di Carshalton trasferito a Londra dal Surrey, la città è diventata il cuore del borgo londinese di Sutton, e anche perché c'è un'altra, sebbene molto piccola, Sutton nel Surrey vero e proprio (all'incirca a 8 km a sud-ovest di Dorking).

Storia[modifica | modifica sorgente]

Quando i Sassoni si stanziarono in Inghilterra, il loro metodo preferito fu quello di dividere il Paese in suddivisioni quadrate accentrate attorno ad una chiesa, ad una casa padronale e ad un villaggio con campi coltivati attorno e campi da pascolo all'esterno. Gli stanziamenti che si erano diffusi nella cintura del Thanet erano troppo vicini per permettere questo tipo di sistemazione, per cui le suddivisioni vennero fatte in appezzamenti lunghi e stretti, con la chiesa, la casa padronale e il villaggio ancora al centro e pascolo dietro.

Esistono prove che la regione fu abitata ben prima dell'arrivo dei Sassoni. Gli scavi archeologici a Beddington nel 1871 scoprirono infatti delle terme romane ed una villa. Scavi più attenti misero alla luce ulteriori prove dell'uso di quell'area durante il periodo romano ed indicazioni precise che il sito fosse frequentemente usato dalla fine del I secolo a.C. fino al IV secolo a.C. Nel 1981 inoltre in uno scavo vennero rinvenuti ceramica e arnesi dell'età del bronzo, e un'ascia in pietra focaia del periodo neolitico.

I codici di avviamento postale nel borgo di Sutton sono: SM1 (Sutton, Rosehill, Benhilton SM2 (Cheam south of the railway) SM3 (Cheam north of the railway, North Cheam) SM4 (barely inside the borough) SM5 (St. Helier, The Wrythe, Carshalton, Carshalton Beeches, Carshalton On The Hill, Little Woodcote) SM6 (Hackbridge, Beddington, Wallington, South Beddington) SM7 (in generale dentro il borgo)

Distretti[modifica | modifica sorgente]

Città gemellate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra