Ljubov' v každom mgnovenii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Любовь В Каждом Мгновении
Ljubov' v každom mgnovenii
ArtistaJulia Volkova, Lena Katina
FeaturingLigalize, Mike Tompkins
Tipo albumSingolo
Pubblicazione7 aprile 2014
Durata3:24
GenereDance
Elettropop
ProduttoreElena Kiper
Registrazione2014
Formatidigitale
Julia Volkova - cronologia
Singolo precedente
(2010)
Singolo successivo

Ljubov' v každom mgnovenii (in russo Любовь в каждом мгновении), anche noto con il titolo internazionale Love In Every Moment, è una collaborazione delle t.A.T.u. con il rapper russo Ligalize e il produttore/musicista inglese Mike Tompkins, pubblicata come singolo nell'aprile 2014. La première della canzone è avvenuta il 14 febbraio 2014, dove è stata eseguita live al "Big Love Show" di Mosca, mentre il debutto in radio è avvenuto il 23 febbraio. A causa della successiva separazione del duo (18 febbraio), l'esibizione del "Big Love Show" è stata l'unica occasione in un cui il brano è stata eseguito da entrambe le componenti, anche se ciò non ne ha eccessivamente limitato il successo musicale in patria.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale è stato girato a Cracovia, durante l'ultima settimana di febbraio 2014. La data di pubblicazione è il 7 aprile.

Nel video (che è tratto dal progetto "A Sight Of Cupido", comprendente una serie di cortometraggi sull'amore) Lena, Julia e Ligalize sono cupidi che uniscono i cuori degli amanti lontani. Si alternano le scene del corto a quelle dei primi piani delle ragazze che cantano. La canzone fa anche da colonna sonora del cortometraggio, la quale uscita è prevista per il 21 maggio.

Finale alternativo[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla versione web, esiste una versione alternativa del video. In quest'ultima, durante la scena finale, le t.A.T.u. litigano bruscamente, fino a voltarsi le spalle l'un l'altra. Infine Julia abbraccia Lena, che ha il viso non rivolto verso la telecamera ma, una volta inquadrata, si potrà notare che sotto la sua chioma rossa si nasconde invece il volto di Julia. Esistono diverse interpretazioni della scena, anche se può essere semplicemente intesa come la rappresentazione artistica dei recenti conflitti avvenuti tra le ragazze, dovendo ora Julia prendere le parti di Lena, essendo rimasta sola nel progetto.

Conflitti[modifica | modifica wikitesto]

La canzone era stata annunciata dalle t.A.T.u. subito dopo la loro partecipazione alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Soči 2014. Introdotto come "new single" del gruppo, successivamente attribuito come "featuring" , il singolo, già prima del debutto ufficiale, non promette grandi promozioni a causa di alcuni imprevisti: dopo una serie di conflitti tra Lena e Julia, nati per questioni di carattere gestionale, si arriva alla decisione di stroncare sul nascere il progetto che vedeva nuovamente unite le t.A.T.u.

Come da contratto, il video musicale viene di fatto girato, a patto però che le due artiste siano impegnate a registrare le diverse scene separatamente.

Muzyka Bez Grima[modifica | modifica wikitesto]

Una più approfondita analisi sulla lite tra le due artiste viene descritta all'interno del documentario Muzyka bez grima (cirillico: "Музыка без грима"; anche conosciuto con il titolo tradotto Music Without Makeup), a cura di Elena Kiper, produttrice e manager del gruppo assieme a Ivan Shapovalov all'inizio della carriera delle t.A.T.u.. Nel servizio in questione è possibile comprendere la natura della lite sin dalla prima reunion del gruppo a The Voice of Romania nel 2012: Julia era pronta a riformare le t.A.T.u., ma Lena sembrava meno propensa ad un ritorno del duo, ribadendo la sua voglia di continuare da solista, non volendo più essere responsabile per gli errori degli altri (riferendosi alle cancellazioni dei concerti delle t.A.T.u. negli ultimi anni del gruppo a causa di Julia). Nella parte finale del documentario, durante un'intervista nel backstage del videoclip, Lena afferma: "Il video musicale è qualcosa che devo fare a causa del mio contratto. Sfortunatamente ho firmato un contratto con persone che non avevano niente a che fare con la nostra relazione, per tale motivo ho chiesto di girare le scene senza che io e Julia ci vedessimo, e loro stanno soddisfacendo appieno la mia richiesta e per questo li ringrazio. Abbiamo ricevuto un'offerta per la quale abbiamo accettato, dopodiché Julia ed io abbiamo litigato ed ora sto portando a termine la mia parte del contratto, e stiamo registrando separatamente." Alla domanda "sarà l'ultima collaborazione che farai con Julia?", Lena ha risposto: "Sì. Se potessi far in modo che questa collaborazione non fosse mai accaduta, lo farei. Ma adesso non mi è più possibile."[1] Il documentario è stato pubblicato nel 2015.

Nel documentario è presente la canzone Ona ne ja (cirillico: Она не я; tr: lei non è me) eseguita da Elena Kiper. Il brano era stato pensato per le t.A.T.u. come rappresentazione della fine della loro storia; tuttavia Julia e Lena non lo registrarono mai. Il ritornello dice: "Lei non può amare, lei non mi merita, lei non può essere cambiata, non può... Lei non è me".[2]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È stata ingaggiata una controfigura di Lena Katina per poter girare le scene del video in cui le t.A.T.u. compaiono assieme.
  • In principio la canzone era nata come collaborazione tra Ligalize e la sola Julia Volkova. Successivamente venne proposta alle t.A.T.u. per il rilancio del gruppo.
  • Il brano prevedeva anche una versione inglese (dal titolo Love In Every Moment). Seppur annunciata, la versione in inglese non è mai stata registrata in studio a causa dei conflitti tra le due artiste. Tuttavia il titolo ha comunque sostituito quello originale in russo nel resto del mondo.
  • All'uscita del singolo, diversamente da ciò che era stato affermato in precedenza, le t.A.T.u. non vengono menzionate tra gli interpreti. Il nome del gruppo verrà sostituito con "Julia Volkova & Lena Katina".

Andamento nelle classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Il brano, pur considerato un featuring tra due artiste soliste, rappresenta il primo brano a tornare al top della chart russa del duo dai tempi di Snegopady, pubblicato nel 2009. Il risultato ottenuto, non nuovo alle artiste in questione, è però notevole, considerato che il brano non ha goduto di alcun tipo di pubblicità e di promozione, proprio a causa dei conflitti interni al gruppo. Rimane in classifica nel paese d'origine fino ad agosto, per un totale di cinque mesi complessivi.

Ljubov' v každom mgnovenii (Remixes)[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 luglio 2014 è stato pubblicato solo in forma digitale un album EP contenente il singolo Love In Every Moment più 6 tracce remix del brano:

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Ljubov' v každom mgnovenii (feat. Mike Tompkins) – 3:23
  2. Ljubov' v každom mgnovenii (DJ Noiz Remix) (feat. Mike Tompkins) – 3:30
  3. Ljubov' v každom mgnovenii (Maxim Andreev Mix) (feat. Mike Tompkins) – 3:37
  4. Ljubov' v každom mgnovenii (Aleksander Fresh & Al l Bo Remix) (feat. Mike Tompkins) – 4:29
  5. Ljubov' v každom mgnovenii (DJ Noiz Chill Mix) (feat. Mike Tompkins) – 3:04
  6. Ljubov' v každom mgnovenii (Pyrroglaux Remix) (feat. Mike Tompkins) – 4:52
  7. Ljubov' v každom mgnovenii (The Mankeys Trap Remix) (feat. Mike Tompkins) – 4:29

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica