Vai al contenuto

Linea Blu (metropolitana di Washington)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Linea Blu
Logo
Logo
ReteMetropolitana di Washington
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
CittàWashington
Apertura1977
Ultima estensione2004
GestoreWMATA
Caratteristiche
Stazioni27
Lunghezza48,8 km
Trazione750 V CC
Scartamento1 429 mm
Mappa della linea
pianta
pianta

La linea Blu (in inglese Blue Line) indicata sulle mappe come linea BL, è una linea della metropolitana di Washington. Lunga 48,8 km, conta 27 stazioni, e serve, oltre al distretto di Columbia, sia la Virginia (contea di Fairfax e città di Alexandria e Arlington) e il Maryland (contea di Prince George).

È stata la seconda linea ad essere inaugurata, il 1º luglio 1977, e la prima linea ad avere stazioni in Virginia. Percorre la città da sudovest (con capolinea Franconia–Springfield, a Springfield, nella contea di Fairfax) ad est (con capolinea Largo Town Center, a Lake Arbor, in Maryland).

Condivide parte del suo percorso sia con la linea gialla (nel tratto sudoccidentale) che con le linee arancione e argento (con entrambe nel distretto di Columbia, solo con la linea argento nella parte più orientale). L'unica stazione esclusiva della linea blu è Arlington Cemetery, presso il cimitero di Arlington.

La linea blu fu inaugurata il 1º luglio 1977, tra le stazioni National Airport (presso l'aeroporto Ronald Reagan) e Stadium-Armory, con un percorso di 19,3 km per 18 stazioni. Ad est, la linea raggiunse poi Addison Road nel 1980 (capolinea previsto dal piano originale della metropolitana approvato nel 1968[1]), e fu estesa ulteriormente nel 2004, con l'aggiunta di due nuove stazioni.[2] A sud, il piano originario del 1968 prevedeva che la linea raggiungesse Huntington;[1] fu poi deciso che il tratto dall'aeroporto Nazionale ad Huntington fosse servito dalla linea gialla, mentre la linea blu fu estesa prima alla stazione di Van Dorn Street, nel 1991, e poi a quella di Franconia-Springfield nel 1997.[2]

È in progettazione un'ulteriore stazione, situata ad Alexandria presso il quartiere di Potomac Yard, tra la stazione National Airport e quella di Braddock Road; a dicembre 2015, l'apertura era prevista per il 2020.[3]

Il capolinea sudoccidentale della linea, Franconia–Springfield, si trova a Springfield, in Virginia, sulla Fairfax County Parkway. Da lì, la linea viaggia in superficie, fino ad unirsi alla linea gialla ad Alexandria; le due linee continuano verso nord, entrando in sotterranea prima della stazione di Crystal City e servendo il Pentagono. Dopo essersi separata dalla linea gialla, la linea blu ritorna in superficie, viaggiando parallela alla Virginia State Route 110 e servendo il cimitero di Arlington; poi la linea ritorna sotterranea e si unisce alle linee arancione e argento prima di Rosslyn.

Le tre linee proseguono insieme all'interno del distretto di Columbia, servendo tra gli altri il campus della George Washington University (stazione Foggy Bottom-GWU) e il National Mall (stazioni Federal Triangle e Smithsonian), e scambiando con la linea rossa alla stazione Metro Center, e con le linee verde e gialla alla stazione di L'Enfant Plaza. Passato il fiume Anacostia su un ponte, la linea arancione si divide dalla blu e dalla argento, che continuano verso est, entrando in Maryland e servendo le città di Capitol Heights, Summerfield, Largo e Lake Arbor, dove si trova il capolinea di Largo Town Center.

La linea blu serve le seguenti stazioni, da sudovest ad est:[4]

Stazione Località Apertura[2] Interscambi
Franconia-Springfield Springfield 1997 Virginia Railway System
Autobus Greyhound
Tratta in comune con la linea gialla
(solo servizio Rush Plus)
Van Dorn Street Alexandria 1991
King Street-Old Town Alexandria 1983[5] Union Station Tratta in comune con la linea gialla
Braddock Road Alexandria
Ronald Reagan Washington National Airport Arlington 1977
Crystal City Arlington Virginia Railway System
Pentagon City Arlington
Pentagon Arlington
Arlington Cemetery Arlington
Rosslyn Arlington Tratta in comune con la linea arancione e la linea argento
Foggy Bottom-GWU Washington
Farragut West Washington
McPherson Square Washington
Metro Center Washington Linea rossa
Federal Triangle Washington
Smithsonian Washington
L'Enfant Plaza Washington Linea gialla e linea verde
Virginia Railway Express
Federal Center SW Washington
Capitol South Washington
Eastern Market Washington
Potomac Avenue Washington
Stadium-Armory Washington
Benning Road Washington 1980 Tratta in comune con la linea argento
Capitol Heights Capitol Heights
Addison Road Walker Mill
Morgan Boulevard Summerfield 2004
Largo Town Center Lake Arbor
  1. ^ a b Schrag, p. 117.
  2. ^ a b c (EN) Metro history (PDF), su wmata.com, WMATA. URL consultato il 10 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 28 aprile 2015).
  3. ^ Luz Lazo, Metro adds the proposed Potomac Yard station to its rail system, in Washington Post, 22 dicembre 2015. URL consultato l'11 marzo 2016.
  4. ^ (EN) Metro - Rail - Maps, su wmata.com, WMATA. URL consultato il 10 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 3 giugno 2010).
  5. ^ Le stazioni King Street-Old Town e Braddock Road iniziarono a servire la linea blu solo nel 1991
  • Zachary Schrag, The Great Society Subway: A History of the Washington Metro, Baltimora, Johns Hopkins University Press, 2006, ISBN 0-8018-8246-X.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]