Linea Argento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando linea della metropolitana di Tokyo, vedi linea Hibiya.
Linea Argento
(EN) Silver Line
Logo
Logo
ReteMetropolitana di Washington
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
CittàWashington
Apertura2014
Ultima estensione2014
GestoreWMATA
Caratteristiche
Stazioni28
Lunghezza47,6 km
Trazione750 V CC tramite terza rotaia
Scartamento1 429 mm

La linea Argento (in inglese: Silver Line), indicata sulle mappe come SV, è una linea della metropolitana di Washington. Lunga 47,6 km, conta 28 stazioni, e serve, oltre al distretto di Columbia, sia la Virginia (contea di Fairfax e città di Alexandria e Arlington) e il Maryland (contea di Prince George).

È stata la sesta e, al momento, ultima linea ad essere inaugurata, il 26 luglio 2014; un'ulteriore estensione (di 18,5 km con 6 stazioni) è in costruzione, con completamento previsto nel 2019 o 2020.[1] È inoltre la prima a non essere prevista dal piano originario della rete metropolitana approvato nel 1969.

Percorre la città da ovest (capolinea di Wiehle-Reston East, a Reston, in Virginia) ad est (con capolinea Largo Town Center, a Lake Arbor, in Maryland). Condivide parte del suo tracciato con la linea Arancione (tratta da East Falls Church a Stadium-Armory) e con la linea blu (tratta Rosslyn-Largo Town Center).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Una linea di metropolitana che raggiungesse l'aeroporto Dulles non era prevista dal piano originario della rete metropolitana, redatto nel 1968 e approvato l'anno successivo, sebbene la linea fosse inclusa come possibile espansione.[2] Negli anni settanta, l'idea di deviare la linea Arancione (allora in costruzione) verso la zona di Tysons Corner fu brevemente considerata, ma poi abbandonata per la reazione del governo della città di Falls Church, che sarebbe rimasta esclusa dalla rete metropolitana.[3]

L'iter per la costruzione della linea argento cominciò all'inizio degli anni 2000; la costruzione vera e propria iniziò nel marzo 2009.[4] La linea fu aperta al traffico il 26 luglio 2014, aggiungendo cinque nuove stazioni alla linea metropolitana.

La seconda fase del progetto prevede sei nuove stazioni e 18,5 km di nuovo tracciato; la costruzione è iniziata nel luglio 2013,[4] con conclusione prevista per il 2019 o 2020.[1]

Percorso e zone servite[modifica | modifica wikitesto]

Il capolinea occidentale della linea argento si trova a Reston, sulla Virginia State Route 267; da qui la linea va in direzione sudest, servendo la città di Tysons Corner e poi unendosi alla linea Arancione alla stazione di East Falls Church. Le due linee proseguono in direzione est, attraversando Arlington e unendosi alla linea blu alla stazione di Rosslyn. Le tre linee proseguono insieme all'interno del distretto di Columbia, servendo tra gli altri il campus della George Washington University (stazione Foggy Bottom-GWU) e il National Mall (stazioni Federal Triangle e Smithsonian), e scambiando con la linea rossa alla stazione Metro Center, e con le linee verde e gialla alla stazione di L'Enfant Plaza. Passato il fiume Anacostia su un ponte, la linea arancione si divide dalla blu e dalla argento, che continuano verso est, entrando in Maryland e servendo le città di Capitol Heights, Summerfield, Largo e Lake Arbor, dove si trova il capolinea di Largo Town Center.

Il tratto della linea attualmente in costruzione la allungherà in direzione nord-ovest, raggiungendo le città di Herndon e Ashburn (e con quest'ultima la contea di Loudon, finora non raggiunta dalla rete) e soprattutto l'aeroporto Dulles.

Stazioni[modifica | modifica wikitesto]

La linea argento serve le seguenti stazioni, da ovest ad est:[5]

Stazione Località Apertura[6] Interscambi
Wiehle-Reston East Reston 2014
Spring Hill Tysons Corner
Greensboro Tysons Corner
Tysons Corner Tysons Corner
McLean Tysons Corner
East Falls Church Arlington 1986 Tratta in comune con la linea Arancione
Ballston-MU Arlington 1979
Virginia Square-GMU Arlington
Clarendon Arlington
Court House Arlington
Rosslyn Arlington 1977 Tratta in comune con la linea blu e la linea arancione
Foggy Bottom-GWU Washington
Farragut West Washington
McPherson Square Washington
Metro Center Washington Linea rossa
Federal Triangle Washington
Smithsonian Washington
L'Enfant Plaza Washington Linea gialla e linea verde
Virginia Railway Express
Federal Center SW Washington
Capitol South Washington
Eastern Market Washington
Potomac Avenue Washington
Stadium-Armory Washington
Benning Road Washington 1980 Tratta in comune con la linea blu
Capitol Heights Capitol Heights
Addison Road Walker Mill
Morgan Boulevard Summerfield 2004
Largo Town Center Lake Arbor

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Adam Tuss, Phase Two of Metro's Silver Line Substantially Delayed, in NBC Washington, 27 aprile 2015. URL consultato il 9 marzo 2016.
  2. ^ Metro to Have Eight Major Routes in District, Suburbs: Plan Is Result of Ten Years of Study, Discussions, Revisions by Areas, in Washington Post, 2 marzo 1968.
  3. ^ Schrag, pp. 238-239.
  4. ^ a b Project Timeline, su dullesmetro.com, MWAA. URL consultato il 14 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2015).
  5. ^ (EN) Metro - Rail - Maps, su wmata.com, WMATA. URL consultato il 10 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 3 giugno 2010).
  6. ^ (EN) Metro history (PDF), su wmata.com, WMATA. URL consultato il 10 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 28 aprile 2015).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Zachary Schrag, The Great Society Subway: A History of the Washington Metro, Baltimora, Johns Hopkins University Press, 2006, ISBN 0-8018-8246-X.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]