Lemon Demon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lemon Demon
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Genere[1]Indie rock
Rock demenziale
Periodo di attività musicale2003 – in attività
EtichettaNeedlejuice Records
Album pubblicati11
Studio9
Live1
Raccolte1
Sito ufficiale

Lemon Demon (in precedenza noto come Deporitaz) è un progetto musicale del cantautore, polistrumentista e videomaker statunitense Neil Cicierega (Boston, 23 agosto 1986).

Stilisticamente, la musica di Cicierega sotto l'alias di Lemon Demon differisce da Deporitaz, suo precedente alias, in quanto Lemon Demon ha principalmente tracce vocali, mentre Deporitaz aveva principalmente (ma non esclusivamente, nei suoi ultimi giorni) strumentali. Inoltre, le tracce di Deporitaz sono state arrangiate principalmente utilizzando sintesi e caratteri audio; mentre questi sono ancora comuni in Lemon Demon, fa più uso di veri strumenti registrati come chitarra, fisarmonica e keytar.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Neil Cicierega ha pubblicato tre album strumentali con il nome "Trapezoid", che è stato cambiato retroattivamente in "Deporitaz" poiché una band esistente chiamata Trapezoid gli ha chiesto di cambiarlo.[2] Sul passaggio a Lemon Demon, ha detto: "Alla fine ho iniziato a sperimentare con cantando, e una volta che mi sono sentito pronto per farlo a tempo pieno, mi sono battezzato Lemon Demon e ci sono andato a testa alta."[3]

Dal 2003, Cicierega ha pubblicato sette album come Lemon Demon. Nel 2003 pubblicò i primi due album in studio Clown Circus,ormai introvabile in formato CD e Live From The Haunted Candle Shop. Clown Circus però si può ascoltare online su YouTube.[3] Nel 2005, lui e l'animatore Shawn Vulliez hanno pubblicato un video musicale animato in Flash chiamato

"The Ultimate Showdown of Ultimate Destiny" è stato pubblicato su Rock Band Network nel 2010.[4]

Nel 2016 pubblicò l'album al quale stava lavorando da 8 anni: "Spirit Phone". È l'album più acclamato del progetto Lemon Demon.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Album dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lemon Demon, su allmusic.com. URL consultato il 13 febbraio 2021. Ospitato su AllMusic.
  2. ^ Neil Cicierega, Circa 2000, su trapezzoid.livejournal.com.
  3. ^ a b Emily Sweeney, È un successo con Internet set, in Boston.com, Boston Globe, 22 giugno 2006. URL consultato il 3 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  4. ^ Lemon Demon su Rock Band Network, su rockband.com. URL consultato il 12 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 7630 1184
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica