Lago della Maura

Coordinate44°07′52.68″N 7°22′33.6″E / 44.1313°N 7.376°E44.1313; 7.376
Altitudine2 370 m s.l.m.
Lago della Maura

Il lago della Maura è un lago montano nel territorio del comune di Entracque, Valle Gesso (CN). Questo lago, è uno specchio d'acqua di dimensioni medie. Nato per via dell'escavazione glaciale è dominato dall'imponente massiccio del Gelas.

Questo lago fa parte del parco naturale delle Alpi Marittime.

Come raggiungerlo[modifica | modifica wikitesto]

Passato l'abitato di Borgo san Dalmazzo si prosegue verso Valdieri e superato quest'ultimo, al bivio per San'Anna di Valdieri si seguono le indicazioni per Entracque. Dopo circa 500m. svoltare a destra verso San Giacomo e da lì si comincia a salire verso la diga della piastra e la diga del Chiotas. Raggiunto il bivio per San Giacomo, proseguire fino alla Borgata, dove si trova un ampio parcheggio. A questo punto, abbandonata l'auto, seguire la strada che conduce al rifugio Soria Ellena. Giunti al rifugio, proseguire su sentiero segnavia M18 per la Pera de Fener e il lago della Maura.

Tempo di salita da San Giacomo, circa 4 ore e 30.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Lungo il percorso ed in prossimità del lago si possono incontrare esemplari di stambecco, camoscio, molte marmotte ed il gipeto barbuto.

Punto di appoggio[modifica | modifica wikitesto]