La belva di Düsseldorf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La belva di Düsseldorf
Titolo originaleLe Vampire de Düsseldorf
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia, Italia, Spagna
Anno1965
Durata89 min
Dati tecniciB/N
Generethriller, drammatico
RegiaRobert Hossein
SoggettoRobert Hossein
SceneggiaturaClaude Desailly, Robert Hossein, Georges Tabet, André Tabet
ProduttoreGeorges de Beauregard, Benito Perojo
Casa di produzioneRome Paris Films, Maleno Malenotti, Mega Film, Producciones Benito Perojo
FotografiaAlain Levent
MontaggioMarie-Sophie Dubus
MusicheAndré Hossein
ScenografiaPierre Guffroy, François de Lamothe
Interpreti e personaggi

La belva di Düsseldorf (Le Vampire de Düsseldorf) è un film del 1965 diretto da Robert Hossein.

La pellicola, seppure in maniera romanzata, narra le vicende di Peter Kürten, pluriomicida che terrorizzò la Germania tra il 1929 e il 1930, noto nelle cronache come il "vampiro di Düsseldorf".

In un paese profondamente segnato da una crisi che ha portato il tasso di disoccupazione e l'inflazione a livelli record, la città di Düsseldorf vive un ulteriore inquietudine, determinata da una sequenza di omicidi di giovani donne che portano la firma di un maniaco, popolarmente noto come la "belva di Düsseldorf".

La vera identità del maniaco è quella di Peter Kürten, un uomo dai modi garbati, molto ben voluto dalla sua padrona di casa e dai vicini, con i quali è estremamente educato e premuroso.

Di notte però, Peter, sempre mostrandosi elegante ed educato, adesca ragazze che poi uccide barbaramente, come in preda ad un istinto irrefrenabile. Solo di fronte ad Anna, soubrette del frequentatissimo night Eldorado, sembra intimidirsi e placare i suoi istinti, in preda in questo caso ad un sentimento più simile ad un normale innamoramento.

Nell'approcciare contemporaneamente due ragazze, poi uccise in tempi diversi, Kürten si espone eccessivamente e ora è sul punto di decidere se costituirsi o scappare lontano. Ma l'attrazione per Anna lo spinge fatalmente ad avvicinarla di nuovo, ma lei, che pure non sospettava niente e anzi aveva cominciato ad uscirci insieme assecondandone i sentimenti, trova una prova che le fa scoprire l'orribile verità.

Informata la polizia, con questa ordisce una trappola che, però, la belva, con una sortita incendiaria che sorprende tutti, ribalta a suo favore riuscendo ad eludere la cattura e rapendo Anna. Ma la sua avventura romantica non ha più senso e così si prepara ad andare incontro al suo destino.

Colonna sonora

[modifica | modifica wikitesto]

La canzone La Belle de Nuit che a più riprese è cantata dal personaggio di Anna, in realtà è interpretata da Pia Colombo.[1]

  1. ^ (FR) Vampire De Düsseldorf, Le (1965), su soundtrackcollector.com. URL consultato il 6-6-2024.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema