LOL (format)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

LOL, il cui titolo originale per esteso è LOL: Last One Laughing, è un format diffuso a livello internazionale attraverso la piattaforma Prime Video. È stato adattato in Giappone, Messico, Australia, Italia, Iran, Germania, Spagna, Francia, India, Brasile, Canada, Albania e Paesi Bassi.

Regolamento[modifica | modifica wikitesto]

Dieci comici sono rinchiusi in una casa-teatro per sei ore consecutive con l'obiettivo di far ridere gli altri con qualsiasi mezzo. In caso di risate, sorrisi e smorfie, il giocatore viene inizialmente ammonito e, in caso di reiterazione, eliminato dal gioco. Tra le altre regole, abbiamo:

  • l'obbligo di partecipare attivamente tentando di far ridere gli altri;
  • il divieto di coprirsi la bocca;
  • il divieto di bloccare meccanicamente (ovvero con un oggetto esterno) la risata,

che possono anch'esse causare un'ammonizione o un'eliminazione dal gioco. Un giocatore viene ammonito o eliminato anche se ride mentre cerca di far ridere gli altri.

Il conduttore (o i conduttori), posizionato nella cosiddetta control room, osserva ciò che succede nella stanza tramite un sistema di telecamere e, usando una console, impartisce ai concorrenti comandi precisi e/o suggerisce loro degli input per interventi comici (es. stare in silenzio per tre minuti), oltre a interrompere la gara in caso di risata e farla ripartire dopo aver ammonito o eliminato il concorrente che ha riso. Per mettere in difficoltà i partecipanti, il conduttore può anche decidere di rimandare nel teatro i concorrenti eliminati (fuori gara) o altre persone, incluso il suo co-conduttore oppure degli ospiti. Tali persone, a differenza dei concorrenti in gara, non sono soggette all'obbligo di non ridere.

Nel caso in cui, allo scadere delle sei ore, non sia ancora emerso un vincitore, i due giocatori rimanenti (oppure, nel caso in cui siano rimasti più di due giocatori, i due giocatori che hanno causato il maggior numero di risate) vengono ammessi al duello finale, in cui verrà effettivamente decretato il vincitore. I due finalisti possono essere proclamati vincitori ex-aequo in seguito ad accordo o a decisione del conduttore.

Il vincitore (o i vincitori in caso di parità) si aggiudica un montepremi che dovrà devolvere interamente in beneficenza.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Giappone[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione giapponese è intitolata Dokyumentaru, è la versione originale ed è condotta dal comico Hitoshi Matsumoto. La prima stagione è andata in onda nel 2016; la seconda, la terza e la quarta nel 2017; la quinta e la sesta nel 2018; la settima nel 2019; l'ottava nel 2020; la nona e la decima nel 2021. Tutte le stagioni sono andate in onda su Prime Video e sono composte da 5 episodi ciascuna (4 nella prima stagione).

Messico[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: LOL: Last One Laughing.

L'edizione messicana era intitolata LOL: Last One Laughing ed era condotta dall'attore Eugenio Derbez. La prima stagione è andata in onda nel 2018; la seconda nel 2019; la terza nel 2021; la quarta e la quinta nel 2022. Tutte le stagioni sono andate in onda su Prime Video ed erano composte da 6 episodi ciascuna.

A differenza di molte altre edizioni di LOL, in questa edizione il montepremi non viene devoluto in beneficenza, ma viene incassato dal comico vincitore. Questo è dovuto al fatto che ogni comico all'inizio del gioco versa 50.000 pesos, che vanno poi a comporre il montepremi finale.

Australia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: LOL: Last One Laughing (Australia).

L'edizione australiana era intitolata LOL: Last One Laughing Australia ed era condotta dall'attrice Rebel Wilson. La prima stagione è andata in onda nel 2020 su Prime Video ed era composta da 6 episodi.

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: LOL - Chi ride è fuori.

L'edizione italiana è intitolata LOL - Chi ride è fuori ed è condotta dal rapper Fedez. La prima stagione è andata in onda nel 2021; la seconda nel 2022; la terza nel 2023. Tutte le stagioni sono andate in onda su Prime Video: la prima e la terza sono composte da 6 episodi, la seconda da 7 episodi.

Iran[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione iraniana è intitolata Joker ed è condotta da Siamak Ansari. La prima stagione è andata in onda nel 2021; la seconda dal 2021 al 2022; la terza, la quarta, la quinta, la sesta, la settima e l'ottava nel 2022. Tutte le stagioni sono andate in onda su Filimo e sono composte da 4 episodi (5 nella sesta e settima stagione e 3 nell'ottava).

Germania[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione tedesca è intitolata LOL: Last One Laughing ed è condotta dall'attore Michael Herbig, detto Bully. La prima e la seconda stagione sono andate in onda nel 2021; la terza nel 2022 e la quarta nel 2023. Tutte le stagioni sono andate in onda su Prime Video e sono composte da 6 episodi ciascuna.

Spagna[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione spagnola è intitolata LOL: Si te ríes, pierdes ed è condotta dall'attrice Sílvia Abril. La prima stagione è andata in onda nel 2021; la seconda nel 2022. Entrambe sono andate in onda su Prime Video e sono composte da 6 episodi ciascuna.

Francia[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione francese è intitolata LOL: Qui rit, sort ! ed è condotta dall'attore Philippe Lacheau. La prima stagione è andata in onda nel 2021; la seconda nel 2022; la terza nel 2023. Tutte le stagioni sono andate in onda su Prime Video e sono composte da 6 episodi ciascuna.

India[modifica | modifica wikitesto]

Versione in Hindi[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione indiana in lingua hindi è intitolata LOL - Hasse Toh Phasse ed è condotta dall'attore Arshad Warsi. La prima stagione è andata in onda nel 2021 su Prime Video ed è composta da 6 episodi.

Versione in Tamil[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione indiana in lingua tamil è intitolata LOL: Enga Siri Paappom ed è condotta da Abishek Kumar. La prima stagione è andata in onda nel 2021 su Prime Video ed è composta da 6 episodi.

Brasile[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione brasiliana è intitolata LOL: Se Rir, Já Era! ed è condotta da Bruna Louise. La prima stagione è andata in onda dal 2021 al 2022; la seconda nel 2022. Entrambe sono andate in onda su Prime Video e sono composte da 6 episodi ciascuna.

Canada[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione canadese è intitolata LOL: Last One Laughing Canada ed è condotta dall'attore Jay Baruchel. La prima stagione è andata in onda nel 2022 su Prime Video ed è composta da 6 episodi.

Albania[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione albanese si intitola Qesh Mirë... Kush Qesh i Fundit. La prima stagione è andata in onda nel 2022 su Top Channel ed è composta da 8 episodi.

Paesi Bassi[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione olandese si intitola LOL: Last One Laughing Netherlands ed è condotta da Philippe Geubels e Jeroom Snelders. La prima stagione è andata in onda su Prime Video nel 2023 ed è composta da 6 episodi.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione