Vai al contenuto

L'amicizia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'amicizia
AutoreFrancesco Alberoni
1ª ed. originale1984
GenereSaggio
SottogenereSociologia
Lingua originaleitaliano

L'amicizia è un libro scritto dal sociologo Francesco Alberoni, pubblicato nella sua prima edizione durante l'anno 1986.
Il libro è scritto con uno stile divulgativo ed è impreziosito da una lunga serie di riferimenti letterari e storici.

Nel primo capitolo, l'autore si interroga sulla conservazione del valore dell'amicizia, all'interno della società contemporanea. Per inquadrare meglio la correlazione fra l'amicizia e la struttura sociale, l'autore propone un excursus, iniziandolo dall'antica Cina ai tempi degli insegnamenti di Confucio, concernenti anche i rapporti interpersonali, e proseguendolo con i poemi dell'antica Grecia e con le definizioni e le distinzioni attribuite alla amicizia da Aristotele, e terminandolo con gli esempi di Marx e Engels.

Alberoni presenta, quindi, le quattro definizioni più comuni di amicizia, che spaziano da quella di conoscenti alle relazioni di ruolo, dalla solidarietà collettiva alla simpatia e amichevolezza. Però, dato che le definizioni attuali sono vaghe e possono essere applicate a conoscenti, ma anche a soci, al vicino come al collega, allora Alberoni sgombra il campo degli equivoci e propone l'amicizia più ristretta, quella in cui due individui si vogliono reciprocamente bene. A questo punto, l'autore scioglie i dubbi sulle somiglianze e le possibili confusioni fra la definizione di amicizia e quella di amore.

Nel secondo capitolo, Alberoni spiega come possa sorgere l'amicizia, e cioè come un atto discontinuo che produce incontri diluiti nel tempo, durante i quali i soggetti non si mettono alla prova, come invece capita nell'amore.

Il terzo capitolo riprende la tematica dei tempi dell'amicizia, incostanti e granulari, per i quali non è richiesto uno scambio continuo di informazioni; inoltre prosegue il parallelismo fra lo stato di innamoramento e le caratteristiche della amicizia tipica, che fondano le loro essenza, l'uno nella passione l'altra nella valutazione.

Alberoni, nelle pagine seguenti, illustra alcuni elementi fondamentali dell'amicizia, quali la indispensabile libertà concessa all'altro e il giudizio morale di valutazione dell'altro. Il sociologo elenca le qualità ricercate nell'amico, dalla simpatia alla intellettualità. L'argomento seguente toccato da Alberoni è quello dello "stato nascente", connesso sia alla coppia sia ad un movimento collettivo, che nella sua fase evolutiva, può tramutarsi in una istituzione o in una quotidianità. L'amicizia, secondo l'autore, non appartiene a nessuno di questi stati, ma è costituita da una rete di relazioni interpersonali, in grado di attraversare coppie, gruppi, istituzioni e consuetudini.

Il capitolo nove affronta la tematica della amicizia interpersonale allargata ad una comunità, e a sostegno di questa ipotesi elenca i casi dell'ideale epicureo. Alberoni distingue l'amicizia dal sentimento che lega gli aderenti ad un particolare movimento, dalla forza collante che tiene uniti i gruppi che vivono esperienze in comune, dal senso di solidarietà che nasce nell'ambito di alcune correnti religiose, politiche e sociali.

Il dodicesimo capitolo focalizza l'attenzione sulle somiglianze e le differenze tra i tempi e i modi dell'erotismo e quelli dell'amicizia.

L'ultima parte del libro è dedicata a tutti quei fattori che ostacolano l'amicizia, tra i quali, l'autore enumera l'invidia, il potere, l'utilitarismo, etc.

L'amicizia è stata tradotta in 13 lingue.

L'amicizia vanta traduzioni in 13 lingue:

Traduzioni
Paese Titolo Editore Anno Codice ISBN
Francia, L'amitié Ramsay 1985
Spagna (Catalunia) La amistad Gedisa 1985
Spagna L'amistat Laia 1986
Danimarca Venskab Information Vorlag 1984
Svezia Vanskap Korpen 1984
Norvegia Vennskap Samlaget 1986
Portogallo A amizade Bertrand 1987
Helsinki Ystavyys Otava 1987
Brasile A amizade Rocco 1989
Polonia O prizyjazni Institut Kultury 1994
Russia Progress Publ. House 1991
Giappone Chukoron-Sha 1993
Turchia Literatur Yayincilik

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura