Kurt Cobain: About a Son

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Kurt Cobain About A Son
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno2007
Durata96 min
Generedocumentario
RegiaAJ Schnack
ProduttoreChris Green

Noah Khoshbin

Shirley Moyers
Interpreti e personaggi

Kurt Cobain: About a Son è un film documentario su Kurt Cobain, frontman del gruppo musicale Grunge Nirvana, che ha debuttato nel 2006 al Toronto International Film Festival.

Diretto da A.J. Schnack e prodotto da Sidetrack Films, tutto il documentario è incentrato sull'audio delle interviste a Kurt Cobain da parte di Michael Azerrad effettuate tra il dicembre '92 e il marzo '93[1], finalizzate alla realizzazione del libro Come as You Are: The Story of Nirvana (Libro poi pubblicato nel 1993, precedentemente cioè alla morte di Cobain, focalizzato sui Nirvana quale band importante e attiva del momento).

I filmati, le immagini e le musiche del film costituiscono sottofondo visivo e intermezzo musicale all'ascolto dei dialoghi registrati tra Azerrad e Cobain in vista del libro, immagini e musiche ispirati infatti al contenuto delle conversazioni, con Cobain in veste di voce narrante che parla dei luoghi e delle esperienze in cui ha passato le diverse fasi della sua vita - fino al fondare ed essere parte dei Nirvana, della sua vita al momento, e ipotesi per il futuro.

Curiosamente nessuna musica dei Nirvana viene fatta ascoltare durante il film[2], con le sole citazioni indirette di alcune cover da loro effettuate, ma eseguite dagli interpreti originali; anche la stessa presenza visiva di Cobain - e persone della sua vita - è molto rara, relegata sostanzialmente ad alcune foto in chiusura del film.

Il DVD, che è stato rilasciato da Shout Factory, include interviste bonus e commenti di Michael Azerrad e AJ Schnack. Successivamente è stata distribuita anche una versione Blu-ray.

I supporti in commercio - DVD e Blu-ray - sono esclusivamente in lingua originale (Inglese), e privi di sottotitoli in Italiano, una cui versione non ufficiale (amatoriale) può tuttavia essere reperita in internet per un montaggio ad hoc.[3][4]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Kurt Cobain About a Son - Soundtracks (2006)[5]:

  1. Steve Fisk & Benjamin Gibbard – Overture
  2. "Motorcycle Song" - Arlo Guthrie
  3. "It's Late" - Queen
  4. "Downed" - Cheap Trick
  5. "Eye Flys" - Melvins
  6. Audio: Punk Rock
  7. "My Family's a Little Weird" - MDC
  8. "Banned in D.C." - Bad Brains
  9. "Up Around the Bend" - Creedence Clearwater Revival
  10. "Kerosene" - Big Black
  11. "Put Some Sugar on It" - Half Japanese
  12. "Include Me Out" - Young Marble Giants
  13. "Round Two" - Pasties
  14. "Son of a Gun" - The Vaselines
  15. "Graveyard" - Butthole Surfers
  16. Audio: Hardcore Was Dead
  17. "Owner's Lament" - Scratch Acid
  18. "Touch Me I'm Sick" - Mudhoney
  19. Audio: Car Radio
  20. "The Passenger" - Iggy Pop
  21. "Star Sign" - Teenage Fanclub
  22. "The Bourgeois Blues" - Lead Belly
  23. "New Orleans Instrumental No. 1" - R.E.M.
  24. Audio: The Limelight
  25. "The Man Who Sold the World" - David Bowie
  26. "Rock and Roll" - Bother Nich
  27. "Museum" - Mark Lanegan
  28. "Indian Summer" - Ben Gibbard

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La maggior parte delle interviste si svolsero a Seattle, nella casa di Cobain, spesso dalla tarda sera alle prime luci del mattino; alcune furono telefoniche.
  2. ^ (EN) Says Azerrad: "It's like a mixtape you'd give to a friend or lover to share ideas, not just about music but about your whole point of view. It's to try to show them what you're all about. So if watching 'About A Son' is like seeing the world through Kurt's eyes, then listening to this music is like hearing it through his ears." http://www.amazon.com/Kurt-Cobain-About-Various-Artists/dp/B000UE64S8 ( traducibile in: È come una compilation che dai a un amico o al tuo amore per condividere idee, non solo riguardo alla musica ma riguardo al tuo intero punto di vista. E' provare a mostrare loro cosa tu sei in sostanza, nell'insieme. Così se guardare "About a Son" è come vedere il mondo attraverso gli occhi di Kurt, allora ascoltare questa musica è come ascoltare attraverso le sue orecchie )
  3. ^ Dvd "About A Son" http://www.nirvanaitalia.it/forum/forums/thread-view.asp?tid=1929
  4. ^ (EN) "About A Son" Italian Subtitles http://www.podnapisi.net/subtitles/it-kurt-cobain-about-a-son-2006/NwwE
  5. ^ (EN) Kurt Cobain About a Son (2006) Soundtracks http://www.imdb.com/title/tt0790769/soundtrack

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]