Kue (gastronomia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kue
Kue assortiti
Origini
Altri nominei Paesi Bassi: Koeé
Luogo d'origineBandiera dell'Indonesia Indonesia
DiffusioneIndonesia, Paesi Bassi
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principalivari

Per kue si intendono diversi tipi di dolcetti tradizionali dell'Indonesia.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

I kue possono venire preparati in molti metodi diversi (al forno, fritti o al vapore) e hanno forme e sapori diversi (possono infatti trattarsi di paste, biscotti, tortine e altri tipi di dolci).[1][2] Sebbene la maggior parte di essi sia dolce, alcuni sono salati. Sebbene si diversifichino molto, la maggior parte dei kue sono a base di farina di riso, tapioca e cocco.[3] I kue tradizionali vengono preparati usando il gula aren o lo zucchero di palma, anche se molti esempi di tali dolcetti presentano lo zucchero comune o quello a velo. Spesso vengono insaporiti con aromi e spezie di sorta tra cui cocco, arachidi, pandan verde, zenzero, cannella, vaniglia e cioccolato. Esistono due principali categorie di kue: i kue basah (letteralmente "kue umidi") e i kue kering (letteralmente "kue secchi"). I primi, più numerosi, sono a base di cocco, zucchero e riso e hanno una consistenza umida che permette ad essi di resistere fino a due giorni prima di deperire. I secondi invece sono biscotti secchi che possono durare più a lungo rispetto ai kue basah.

Oltre a essere ispirati alla cucina indigena, questi dolci risentono l'influenza della cucina cinese, indiana ed europea. Ad esempio, se i kue bugis, i klepon, i nagasari, i gethuk, i lupis e i wajik sono originari dell'Indonesia, i bakpia e gli âng-ku-kóe provengono dalla tradizione culinaria cinese Peranakan, i kue putu sono dei derivati del puttu indiano, mentre il lapis legit, il kue cubit, i kaasstengels, i risoles e i pastel sono di origine europea. I kue vengono spesso serviti alle celebrazioni importanti,[4][5] fungono da alimento durante le portate principali (tumpeng) dei tradizionali pasti indonesiani e sono considerati un apprezzato e decoroso souvenir. Oltre a essere popolari in Indonesia, i kue sono anche conosciuti nei Paesi Bassi a causa degli storici legami coloniali fra i due paesi.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) kue, su kamus.net. URL consultato il 27 settembre 2019.
  2. ^ (ID) kue /kué/, su kbbi.kemdikbud.go.id. URL consultato il 27 settembre 2019.
  3. ^ (EN) Indonesian Desserts Recipes, su asian-recipe.com. URL consultato il 27 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2019).
  4. ^ (EN) 5 perfect traditional snacks for a get-together, su thejakartapost.com. URL consultato il 27 settembre 2019.
  5. ^ (EN) Para Puteri Sri Sultan Luwes Membuat Apem di Prosesi Ngapem, su jogja.tribunnews.com. URL consultato il 27 settembre 2019.
  6. ^ (NL) INDONESISCH KOOKBOEK - SELAMAT MAKAN (PDF), su kvmo.nl. URL consultato il 27 settembre 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]