Kotrag

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kotrag
Il monumento dedicato al Khan Kotrag a Shemursha, Repubblica Ciuvascia
Khan della Bulgaria del Volga
SuccessoreIrhan
Nascita630
Morte673/700
DinastiaDulo
PadreKubrat
FigliIshkul
Irkhan

Kotràg (bulgaro: Котраг, tartaro: Kotrag, Qotrağ, ciuvascio: Kătra Pattăr, Katra Pattăr; 630 - 673/700) fu il secondogenito del khan proto-bulgaro Kubrat dal clan Dulo.[1] Dopo il crollo della Grande Bulgaria Antica nel 668 si stabilì insieme alla tribù dei Kotragi (Kutriguri) nel nord della regione del Volga e fondò la Bulgaria del Volga[2], uno stato vassallo del Khanato di Khazaria.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo i cronisti bizantini Niceforo I di Costantinopoli e Teofane Confessore, dopo la morte di suo padre e la disintegrazione della Grande Bulgaria Kotrag avrebbe esteso l'influenza dei proto-bulgari fino al fiume Volga.[3] Secondo altre fonti anonime lui sarebbe stato il secondogenito di Kubrat,[4] ma di nome sconosciuto, e il nome Kotrag indicherebbe che fu il capo dei Kotragi, probabilmente come vicario di suo padre anche prima della sua morte.

Kotrag fu il fondatore della Bulgaria del Volga e i suoi discendenti raggiunsero le terre dell'odierna Repubblica di Tatarstan dove si stabilirono in mezzo alle tribù ugro-finniche locali.

Si ritiene che Kotrag abbia avuto due figli: Ishkul (morto nel 707) e Irkhan. Probabilmente gli successe il secondogenito Irkhan.

Monumento dedicato al Khan Kotrag a Shyriaieve, Ucraina.

Kotrag nella cultura[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Смирнов А. П. Волжские булгары. – М.: Государственный исторический музей, 1951. – С. 9.
  2. ^ История на Първото българско царство, ИК „Иван Вазов“, 1993.
  3. ^ Copia archiviata, su fictionbook.ru. URL consultato il 12 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).
  4. ^ znam.bg, archiviato dall'originale il 17 aprile 2018

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]