Korjakskij

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Koryaksky)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Korjakskij
Veduta del vulcano dal porto di Petropavlovsk-Kamčatskij
StatoBandiera della Russia Russia
RegioneTerritorio della Kamčatka
Altezza3 456 m s.l.m.
Prominenza2 999 m
Isolamento199 km
CatenaCatena Centrale
Ultima eruzione27 agosto 2009
Ultimo VEI2 (stromboliana/vulcaniana)
Codice VNUM300090
Coordinate53°18′57.6″N 158°40′58.8″E / 53.316°N 158.683°E53.316; 158.683
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Korjakskij
Korjakskij

Il Korjakskij, detto anche Koriaka, Koriaksky, Koriatzkaia, Korjaka, Korjazkij, Koryaka, Koryakskaya sopka, Streloshnaia sopka o ancora Streloschnaja[1], in russo Корякская сопка, è un vulcano della Russia situato nel sud della penisola della Kamčatka, del territorio della Kamčatka[2].

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il Korjakskij visto dalla sommità del vulcano Avačinskij situato a sud-est.

Il Korjakskij si trova nella penisola russa della Kamtchatka, poco a nord della capitale della penisola, Petropavlovsk-Kamčatskij.[2].

Il vulcano svetta a 3.456 m di altitudine, ciò che lo rende la più alta vetta del gruppo vulcanico dell'Avačinskaja[2]. Ha una forma conica, tipica degli stratovulcani, con pendici regolari ma intagliate dall'erosione, che ha formato ripidi valloni posti in particolare sul fianco sud.[2].

La montagna è uno stratovulcano facente parte della Cintura di fuoco del Pacifico con eruzioni di tipo esplosivo[3]. Le sue eruzioni hanno prodotto duomi di lava e pennacchi di cenere, con colate piroclastiche e lahar.[2][3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Korjakskij, acquerello del pittore russo Maximilian Presnjakov (2012)

Sono conosciute due eruzioni nel XX secolo[3]. La seconda prodottasi tra il dicembre del 1956 e il giugno del 1957, che aveva interessato la sommità e il fianco nord della montagna, è sicuramente stata la più potente, valutata ad un grado tre della scala di esplosività vulcanica.[3]. Forti esplosioni hanno prodotto nubi ardenti e lahar che hanno prodotto danni limitati e non hanno fatto vittime umane.[3]. Una nuova eruzione si è verificata tra il dicembre 2008 e l'agosto 2009.

Oltre alle eruzioni storiche si sono avute attività vulcaniche nel 1550 a.C. nel 1950 a.C. e nel 5050 a.C.[3] nessuna di esse ha avuto carattere catastrofico non avendo che in piccola parte modificato la topografica della montagna[2].

Anche l'eruzione, del 1956-57, pur essendo molto forte, non ha prodotto vittime o danni importanti in una regione che comunque risulta scarsamente popolata. Comunque il fatto che il vulcano assieme al suo vicino Avačinskij è stato posto nella lista dei Vulcani del Decennio, per la loro attività particolarmente esplosiva e per la loro prossimità ad un centro abitato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Global Volcanism Program - Synonyms & Subfeatures, su volcano.si.edu.
  2. ^ a b c d e f (EN) Global Volcanism Program - Koryaksky, su volcano.si.edu.
  3. ^ a b c d e f (EN) Global Volcanism Program - Eruptive History, su volcano.si.edu.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia