Kol ghuva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Kol)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Kol
Ricostruzione mentre assale un nido di termiti
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Coelurosauria
Famiglia Alvarezsauridae
Genere Kol
Specie K. ghuva

Il kol (Kol ghuva) è un dinosauro saurischio, appartenente agli alvarezsauridi. Visse nel Cretaceo superiore (Campaniano, circa 75 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Mongolia. Insieme a Mei, Kol possiede il nome più corto tra i dinosauri.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I fossili di questo dinosauro sono altamente incompleti, e includono solamente un piede completo e ben conservato rinvenuto nella formazione Djadokhta, nei pressi di Ukhaa Tolgod. Nonostante l'estrema scarsità del materiale, gli studiosi ritengono di poter ricostruire l'animale sulla base del raffronto con i fossili di altri animali simili noti per resti più completi, come Shuvuuia e Mononykus. Probabilmente Kol era un dinosauro teropode di piccole dimensioni, lungo forse due metri (il doppio rispetto ai suoi stretti parenti), dotato di lunghe e forti zampe posteriori e di corte e robustissime zampe anteriori. Come tutti i suoi parenti (alvarezsauridi) anche Kol doveva essere fornito di un grande secondo dito artigliato.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Kol è considerato un grande rappresentante degli alvarezsauridi, un gruppo di dinosauri teropodi dalle caratteristiche insolite. A causa della scarsità dei fossili, è difficile chiarire i rapporti di parentela tra Kol e gli altri alvarezsauridi; il piede, in ogni caso, ha una particolare struttura detta arctometatarsale, nella quale il metatarso centrale è "stretto" tra i due laterali. Questa condizione è considerata un adattamento alla corsa veloce, ed è osservata anche in altri dinosauri teropodi non strettamente imparentati tra loro (ad esempio gli ornitomimosauri e i tirannosauri). Questa caratteristica suggerirebbe che Kol fosse un alvarezsauride evoluto, più derivato rispetto ad Alvarezsaurus e Patagonykus i quali erano sprovvisti dell'arctometatarso. Probabilmente Kol era un rappresentante dei parvicursorini, che comprendono gli alvarezsauri più evoluti come Shuvuuia, Xixianykus e Mononykus.

Significato del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome generico Kol (il più corto fra tutti i dinosauri, insieme quello del troodontide Mei) deriva dalla parola di lingua mongola köl, che significa "piede"; l'epiteto specifico, ghuva, è un'altra parola mongola che significa "bellissimo". Il riferimento è ovviamente alla notevole conservazione delle ossa del piede dell'animale, che hanno permesso di ricostruirne l'aspetto.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Turner, A.H.; Nesbitt, S.J.; Norell, M.A. (2009). "A Large Alvarezsaurid from the Cretaceous of Mongolia". American Museum Novitates 3648: 1–14.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]