Xixianykus zhangi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Xixianykus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Xixianykus
Immagine di Xixianykus zhangi mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Coelurosauria
Famiglia Alvarezsauridae
Genere Xixianykus
Specie X. zhangi

Lo xixianico (Xixianykus zhangi) è un dinosauro saurischio appartenente agli alvarezsauridi. Visse nel Cretaceo superiore (Coniaciano/Santoniano, circa 90 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è noto per uno scheletro incompleto privo di cranio, rinvenuto nella contea di Xixia nella regione di Henan, in Cina. Doveva essere lungo circa mezzo metro ma possedeva zampe posteriori notevolmente allungate in relazione al resto del corpo (lunghezza circa 20 centimetri). Il femore era molto corto rispetto a tibia e metatarso, una caratteristica che indica un animale molto adatto alla corsa. Come tutti i suoi stretti parenti (alvarezsauridi), anche Xixianykus doveva possedere zampe anteriori corte e dotate di un robustissimo secondo dito.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Xixianykus è stato descritto per la prima volta nel 2010; era un tipico rappresentante degli alvarezsauridi, un gruppo di dinosauri teropodi di piccole dimensioni e dalle caratteristiche insolite. Tra questi, si ritiene che Xixianykus sia uno dei più antichi rappresentanti della famiglia dei parvicursorini, che include gli alvarezsauri più evoluti.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Xu, X., Wang, D.Y., Sullivan, C., Hone, D.W.E., Han, F.L., Yan, R.H. and Du, F.M. (2010). "A basal parvicursorine (Theropoda: Alvarezsauridae) from the Upper Cretaceous of China.". Zootaxa, 2413: 1-19.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]