Kiseiju - La zona grigia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kiseiju - La zona grigia
Titolo originale기생수: 더 그레이
PaeseCorea del Sud
Anno2024
Formatoserie TV
Genereorrore, fantascienza
Stagioni1
Episodi6
Durata43–61 min
Lingua originalecoreano
Crediti
RegiaYeon Sang-ho
SceneggiaturaYeon Sang-ho, Ryu Yong-jae
Interpreti e personaggi
MusicheChai Min-joo, Kim Dong-wook
Casa di produzioneClimax Studio, Wow Point
Prima visione
Data5 aprile 2024
Rete televisivaNetflix

Kiseiju - La zona grigia (기생수: 더 그레이?, Gisaengsu: Deo geure-iLR; lett. "Gisaengsu: The Grey") è una serie televisiva horror sudcoreana del 2024 diretta e co-scritta da Yeon Sang-ho. La serie è uno spin-off live-action della serie manga Kiseiju - L'ospite indesiderato dell'artista giapponese Hitoshi Iwaaki e descrive un confronto con creature parassitarie non identificate che vivono tra gli umani e hanno l'impulso di ucciderli. L'opera è interpretata da Jeon So-nee, Koo Kyo-hwan e Lee Jung-hyun. È stata distribuita in tutto il mondo su Netflix il 5 aprile 2024 e ha ricevuto recensioni generalmente positive.[1][2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppo di misteriose creature parassite cade dallo spazio e inizia a infettare gli umani, uccidendoli e trasformandoli completamente in creature uniche che possono trasformare le loro teste in qualsiasi cosa.[3]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 6 2024

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Jeong Su-in / Heidi, interpretata da Jeon So-nee: una giovane donna con un passato traumatico che diventa vittima di un parassita; quando non riesce a prendere totalmente il controllo del suo cervello a causa delle sue ferite da coltellate, inizia un'insolita e fastidiosa convivenza con esso, obbligata da tale condizione.[4]
  • Seol Kang-woo, interpretato da Koo Kyo-hwan: un giovane gangster, abile nel combattimento, inizialmente rintraccia i parassiti per trovare sua sorella minore, successivamente si allea con Su-in dopo aver appreso della sua condizione.
  • Choi Jun-kyung, interpretata da Lee Jung-hyun: la capo squadra del "Grey Team",abile e tenace, una task force che vuole sradicare i parassiti.

Secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Kim Chul-min, interpretato da Kwon Hae-hyo: un detective senior della stazione di polizia di Namil, che alla fine viene infettato da un parassita.[5]
  • Kang Won-seok, interpretato da Kim In-kwon: giovane detective che collabora segretamente con i parassiti.
  • Seol Kyung-hee, interpretata da Yoon Hyun-gil: la sorella maggiore di Kang-woo, viene infettata da un parassita.
  • Kwon Hyuk-joo, interpretato da Lee Hyun-kyun: un pastore e il leader dei parassiti.[6]
  • Seol Jin-hee, interpretata da Moon Ju-yeon: la sorella minore di Kang-woo, scomparsa.

Apparizioni speciali[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppato con il titolo provvisorio The Grey (더 그레이?, Deo geure-iLR), Kiseiju - La zona grigia è una collaborazione tra Netflix e il regista Yeon Sang-ho.[7] Yeon e Ryu Yong-jae collaborano per dirigere e scrivere la serie. Climax Studio e Wow Point hanno gestito la produzione.[8]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Koo Kyo-hwan e Jeon So-nee sono stati scelti per interpretare i ruoli principali della serie a luglio 2022.[9] Sono stati ufficialmente confermati come personaggi principali della serie insieme a Lee Jung-hyun il 24 agosto 2022.[10]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Kiseiju - La zona grigia è stato distribuito internazionalmente su Netflix nel 2024.[11]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un gradimento del 100% in base alle recensioni positive di 8 critici.[12] Craig Mathieson di The Age ha scritto che "funziona meglio come racconto dell'orrore, con gli umani posseduti che si trasformano in forma mostruosa e viceversa mentre le autorità cercano di sradicare l'infiltrazione".[13] Su Ready Steady Cut, Jonathan Wilson ha dato 3 stelle su 5 e ha dichiarato che "in un clima mediatico saturo di zombie e mostri di tutti i tipi, e con parassiti sia letterali che di altro tipo, c'era una storia migliore da raccontare e uno show migliore da realizzare con queste stesse ossa" e che "l'azione e le immagini fanno un sacco di lavoro pesante per Kiseiju - La zona grigia, ma la premessa e i temi sono poco esplorati".[14] Kate Sánchez lo ha valutato 9,5 su 10 e ha scritto su But Why Tho?, "come serie horror, Kiseiju - La zona grigia è superbo" e "come fantascienza, è eccitante", ma "cosa più importante, come adattamento, è uno spettacolo".[15] Joel Keller ha scritto su Decider: "Kiseiju - La zona grigia ha abbastanza azione per mantenere alto l'interesse degli spettatori, ma anche la storia dell'esistenza mutante di Su-in ci farà continuare a guardarlo".[16] Su Digital Mafia Talkies, Pramit Chatterjee ha dato 5 stelle su 5 e ha proclamato che "Kiseiju - La zona grigia è una grande estensione del manga di Hitoshi Iwaaki, oltre ad essere un'opera d'arte rilevante che commenta i tempi in cui viviamo".[17] Dustin Rowles di Pajiba lo ha descritto come "una gloriosa fuga dalla realtà, in stile B-movie" e "il regista Yeon Sang-ho (famoso per Train to Busan) offre sei episodi di creature cruente e scene di combattimento che ti faranno sussultare e applaudire allo stesso tempo".[18] Steven Nguyen Scaife di IGN ha detto che "offre un'azione pesante e alcune partenze intelligenti per completare una temibile rappresentazione live-action dei suoi famosi mostri, ma la caratterizzazione non raggiunge mai le stesse vette dell'originale".[19]

Spettatori[modifica | modifica wikitesto]

Kiseiju - La zona grigia ha raggiunto la vetta della categoria Global Top 10 TV (non in inglese) di Netflix tre giorni dopo la sua uscita ed è stato ben accolto in 68 paesi dall'1 al 7 aprile, con 31,5 milioni di ore di visione da parte di 6,3 milioni di spettatori nella prima settimana.[20]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Parasyte: The Grey: Everything You Need to Know About the Series, su Netflix Tudum. URL consultato il 15 aprile 2024.
  2. ^ Instagram, su www.instagram.com. URL consultato il 15 aprile 2024.
  3. ^ (EN) Patrick Frater, Yeon Sang-ho to Direct ‘Parasyte: The Grey’ Series for Netflix, su Variety, 24 agosto 2022. URL consultato il 15 aprile 2024.
  4. ^ (EN) Nancy Tartaglione, Netflix Sets ‘Parasyte: The Grey’, Korean Adaptation Of Horror Manga From ‘Hellbound’ & ‘Train To Busan’s Yeon Sang-ho, su Deadline, 24 agosto 2022. URL consultato il 15 aprile 2024.
  5. ^ (KO) 정진영, VFX 기술 그저 경이롭네… ‘기생수’ 시선 강탈 보도 스틸 공개, su entertain.naver.com. URL consultato il 15 aprile 2024.
  6. ^ (EN) Angel Shaw, Parasyte: The Grey Cast & Character Guide, su ScreenRant, 5 aprile 2024. URL consultato il 15 aprile 2024.
  7. ^ a b (JA) Natasha Inc, 菅田将暉「寄生獣」出演が正式発表、“右手”差し出す新写真&韓ドラ初出演の思い語る(コメントあり), su 映画ナタリー. URL consultato il 15 aprile 2024.
  8. ^ (EN) Abid Rahman, Netflix Greenlights ‘Parasyte: The Grey’ Series From ‘Hellbound’ Creator Yeon Sang-ho, su The Hollywood Reporter, 24 agosto 2022. URL consultato il 15 aprile 2024.
  9. ^ (KO) 조연경 기자, [단독] 전소니 '더 그레이' 주연 낙점…구교환 만난다, su entertain.naver.com. URL consultato il 15 aprile 2024.
  10. ^ 연상호 감독 '기생수: 더 그레이' 연출...전소니X구교환X이정현 캐스팅, su entertain.naver.com.
  11. ^ (EN) Lee Yoon-seo, 'Parasyte: The Grey' to hit Netflix in April, su The Korea Herald, 28 febbraio 2024. URL consultato il 15 aprile 2024.
  12. ^ (EN) Parasyte: The Grey | Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com. URL consultato il 15 aprile 2024.
  13. ^ (EN) Craig Mathieson, A standout in Derry Girls and Bridgerton, now Nicola Coughlan aces this frank British comedy, su The Age, 3 aprile 2024. URL consultato il 15 aprile 2024.
  14. ^ (EN) Jonathon Wilson, Parasyte: The Grey Is A Missed Opportunity For Netflix, su Ready Steady Cut, 5 aprile 2024. URL consultato il 15 aprile 2024.
  15. ^ (EN) Parasyte: The Grey Adapts A Horror Classic Expertly - Review, su butwhytho.net, 5 aprile 2024. URL consultato il 15 aprile 2024.
  16. ^ (EN) 'Parasyte: The Grey' Netflix Review: Stream It Or Skip It?, su decider.com. URL consultato il 15 aprile 2024.
  17. ^ (EN) Pramit Chatterjee, 'Parasyte: The Grey' Review: Yeon Sang-ho Exquisitely Evolves Hitoshi Iwaaki's Manga In Netflix Series, su dmtalkies.com, 6 aprile 2024. URL consultato il 15 aprile 2024.
  18. ^ Dustin Rowles, The Chaotic, Creature-Filled 'Parasyte: The Grey' Is the Ideal Antidote to Prestige TV Fatigue, su Pajiba, 10 aprile 2024. URL consultato il 15 aprile 2024.
  19. ^ (EN) Steven Nguyen Scaife, Parasyte: The Grey Review, su IGN, 12 aprile 2024. URL consultato il 15 aprile 2024.
  20. ^ (KO) 윤효정 기자, '기생수' 공개 첫주에 넷플릭스 글로벌 1위…'눈물의 여왕' 2위, su entertain.naver.com. URL consultato il 15 aprile 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione