John Barrasso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
John Barrasso
Sen. John Barrasso Official Portrait 7.17.07.jpg

Senatore, Wyoming
Durata mandato 25 giugno 2007 - In carica
Predecessore Craig Thomas

Dati generali
Partito politico Repubblicano
Tendenza politica conservatore

John Anthony Barrasso III (Reading, 21 luglio 1952) è un politico statunitense, attuale senatore per lo stato del Wyoming.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Reading in una famiglia italoamericana, Barrasso si laureò in medicina alla Georgetown University, specializzandosi come ortopedico.

Barrasso lavorò come capo del personale del Wyoming Medical Center per svariati anni e nel frattempo si dedicò alla politica con il Partito Repubblicano. Nel 1996 si candidò al Senato, ma perse le primarie contro Mike Enzi, che venne poi eletto.

Nel 2002 Barrasso fu eletto all'interno della legislatura statale del Wyoming e vi rimase fino al 2007, quando il governatore del Wyoming lo nominò senatore al posto del defunto Craig Thomas. Barrasso venne poi confermato senatore dagli elettori l'anno seguente.

Di dichiarate origini italiane, fa parte della Italian American Congressional Delegation.[1]

John Barrasso è considerato un repubblicano piuttosto conservatore, sebbene durante la campagna elettorale del 1996 si fosse proposto come moderato.

Barrasso è stato sposato con Linda Nix, dalla quale ha avuto due figli; nel 2008 sposò in seconde nozze la collaboratrice Bobbi Brown.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ NIAF

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]