Jiangxisaurus ganzhouensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Jiangxisaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Jiangxisaurus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Oviraptorosauria
Famiglia Oviraptoridae
Sottofamiglia Ingeniinae
Genere Jiangxisaurus
Specie J. ganzhouensis

Il jiangxisauro (Jiangxisaurus ganzhouensis) è un dinosauro saurischio appartenente agli oviraptorosauri. Visse nel Cretacico superiore e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto per uno scheletro parziale, comprendente il cranio, parte della colonna vertebrale, del cinto pettorale e di un arto anteriore. Questo animale, come tutti gli oviraptorosauri, doveva essere di struttura snella, dotato di zampe posteriori allungate e di un becco privo di denti. Alcune caratteristiche distintive di Jiangxisaurus riguardano la morfologia dell'arto anteriore: l'omero era robusto, l'avambraccio era corto ma anche piuttosto gracile, i metacarpi relativamente corti e il primo dito corto ma con un artiglio allungato e ricurvo. Altre caratteristiche peculiari di questo animale includono una mandibola dal rostro ricurvo verso il basso e molto allungata (in rapporto agli altri oviraptorosauri).

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Jiangxisaurus è stato descritto per la prima volta nel 2013, sulla base di un fossile ritrovato nella formazione Nanxiong, nella provincia di Jiangxi (Cina meridionale). Questo animale è chiaramente un oviraptorosauro, un gruppo di dinosauri teropodi dalle caratteristiche insolite, tipici del Cretaceo. All'interno del gruppo, sembra che Jiangxisaurus condividesse alcune caratteristiche craniche con Nemegtomaia ed Heyuannia, due membri derivati della famiglia degli oviraptoridi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Wei Xuefang, Pu Hanyong, Xu Li, Liu Di and Lü Junchang (2013). "A New Oviraptorid Dinosaur (Theropoda: Oviraptorosauria) from the Late Cretaceous of Jiangxi Province, Southern China". Acta Geologica Sinica (English Edition) 87 (4): 899–904.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]