Jetpack Joyride

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jetpack Joryride
videogioco
Screenshot di gioco
PiattaformaiOS, Android, Microsoft Windows, PlayStation Portable, PlayStation 3, PlayStation Vita, Windows Phone, Browser, PlayStation 4, BlackBerry PlayBook, BlackBerry 10, KaiOS
Data di pubblicazioneiOS:
Mondo/non specificato 1º settembre 2011[1]

Web:
Mondo/non specificato 11 maggio 2012[2]
Android:
Mondo/non specificato 28 settembre 2012[3]
PSP:
20 novembre 2012
21 novembre 2012[4]
BlackBerry PlayBook:
Mondo/non specificato 13 dicembre 2012[5]
PS3, PS Vita:
31 dicembre 2012[6]
21 dicembre 2012
BlackBerry 10:
Mondo/non specificato 6 marzo 2013[7]
Windows Phone 8:
Mondo/non specificato 5 giugno 2013[8]

GenereSparatutto a scorrimento
TemaEndless running
OrigineAustralia
SviluppoHalfbrick Studios
Modalità di giocoGiocatore singolo

Jetpack Joyride è un videogioco di genere sparatutto a scorrimento orizzontale sviluppato dalla Halfbrick Studios. È stato pubblicato il 1º settembre 2011 per iOS, il 19 agosto 2012 per Android e il 23 ottobre 2012 per Windows 8. Insieme a Age of Zombies e Monster Dash fa parte della serie Barry Steakfries. Nel novembre 2012 è stato messo in commercio per PSP, mentre nel dicembre 2012 è stato reso gratuito, dalla Big Ant Studios, per PlayStation 3 e PS Vita.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Barry Steakfries è un venditore della Gramco, una compagnia produttrice di grammofoni le cui vendite sono in continuo calo dal 1911. In cerca di un compratore interessato, Barry arriva alle porte dei laboratori della Legitimate Research Inc. Quando sta per suonare il campanello vede, attraverso una finestra, degli scienziati attorno a un jetpack, e decide improvvisamente di rubarlo: rompe la parete, fa irruzione all'interno, afferra il jetpack e scappa, mentre gli scienziati tentano di fermarlo in vari modi.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La base del meccanismo di gioco è basata sul tocco dello schermo da parte del giocatore per dare potenza al jetpack e far sollevare Barry. Il giocatore deve andare il più lontano possibile da dove ha rubato il jetpack, raccogliendo le monete e evitando missili, raggi laser ed elettrodi che generano scariche, che tentano di ucciderlo. Durante la corsa, il giocatore può raccogliere i Gettoni Slot, che appaiono a mezz'aria di tanto in tanto e servono per poter giocare e tentare di vincere premi alla slot machine che appare dopo la morte del personaggio (solo se giocando si è preso almeno un gettone). Di tanto in tanto appaiono anche delle scatole color arcobaleno, che contengono dei veicoli che possono aiutare Barry durante la sua fuga.

Livelli e missioni[modifica | modifica wikitesto]

Prima di ogni fuga, il giocatore può leggere le informazioni delle missioni che deve completare nel tempo. Le missioni permettono di salire di livello: ci sono 15 livelli, a ogni livello corrispondono da 3 a 13 stelle e ogni missione fornisce da 1 a 3 stelle. Quando si guadagnano tutte le stelle di un livello si passa al successivo e si riceve una ricompensa in monete. Ogni volta che si completa il quindicesimo livello si riceve una ricompensa in monete ed una medaglia, e le medaglie vengono collezionate. Ci sono un totale di 125 medaglie e 1875 livelli, dopo i quali verranno riassegnate casualmente le stesse medaglie già conquistate.

Il negozio[modifica | modifica wikitesto]

Al negozio, il giocatore può spendere le monete raccolte durante le partite per comprare vestiti, nuovi jetpacks, utility e gadget utili per la fuga e potenziamenti per i veicoli, o può investire monete per saltare le missioni in corso al momento comprandole. Con l'aggiornamento 1.7 si amplia il vestiario, infatti i completi possono essere ottenuti completando la sfida giornaliera S.A.M. non appena si acquistano con le monete del gioco i nuovi veicoli. È presente inoltre l'elisir di lunga vita, il quale permette, quando si muore, di resuscitare istantaneamente al prezzo di 1500 monete, anche se non è stata precedentemente acquistata l'apposita utility al negozio.

Veicoli[modifica | modifica wikitesto]

Barry ha a disposizione sette tipi veicoli che può trovare nelle scatole colorate che appaiono di tanto in tanto a mezz'aria durante il gioco:

  • Il Mini Mech, un robot meccanico capace di schiacciare e lanciare via gli scienziati che bloccano il percorso e di sollevarsi grazie a potenti razzi.
    • Lo Zombi T-Rex sostituisce il Mini Mech e funziona allo stesso modo, ma è un T-Rex con le sembianze di uno zombie, e che, al posto di volare, fa dei salti enormi.
  • Il Turbo Bolide, una velocissima motocicletta custom sulla quale Barry si sente Terminator e ne prende le sembianze, sparando con un fucile a pompa agli scienziati che si trova davanti.
    • L'Hover Hog, sostituisce il Turbo Bolide e funziona allo stesso modo, ma è una motocicletta futuristica, luminosa e levitante.
  • Il Pennuto Gruzzolo, un veicolo volante a forma di pennuto rosso che sbatte le ali, apre il becco ed espelle banconote dal retro ogni volta che il giocatore tocca lo schermo per prendere quota (ad ogni tocco corrisponde un innalzamento minimo). I suoi movimenti e il modo in cui lo si controlla ricordano quelli dell'uccello di Flappy Bird, altro popolare gioco.
    • Il Mecha Micro, sostituisce il comune "Penuto Gruzzolo" con una piccola balenottera blu volante che funziona allo stesso modo e rilascia bolle al posto delle banconote quando prende quota.
  • Il Teletrasportatore Sballato, un veicolo che cambia direzione e posizione ogni volta che il giocatore tocca lo schermo, spostandosi dove indica la sagoma del giocatore.
    • La Cabina di Barry, funziona come il Teletrasportatore Sballato e può essere selezionata al posto di quest'ultimo nel negozio, alla sezione Aggiornamenti Veicolo.
  • La Tuta di Gravità, omaggio al gioco "Gravity Guy" sviluppato dalla Miniclip. Con questa tuta, Barry può modificare la propria forza di gravità a piacimento (camminando sul pavimento o sul soffitto, quindi cambiando la direzione della gravità a ogni tocco).
    • L'Uomo magnetico è identico alla Tuta di Gravità. Barry è rivestito di una tuta color argento, e può attaccarsi al soffitto grazie a delle calamite a ferro di cavallo.
  • Mr. Coccolone, un enorme drago verde volante che trasporta Barry in quota sul proprio dorso e sputa fuoco (carbonizzando gli scienziati che si trova davanti) ogni volta che il giocatore va in picchiata toccando lo schermo (funziona quindi al contrario della normale modalità di gioco).
    • Il Colossatron, funziona come Mr. Coccolone e può essere selezionato al posto di quest'ultimo nel negozio. È un riferimento ad un altro gioco messo in commercio dalla Halfbrick, Colossatron: Grossa minaccia mondiale.
    • La Nuvola, rimpiazza Mr. Coccolone con una nuvoletta bianca.
  • La Moto d'acqua: quando la si trova il laboratorio d'acqua si riempie d'acqua per metà, e la Moto d'Acqua va in immersione tenendo premuto lo schermo per poi riemergere automaticamente quando si rilascia. Più si è andati in profondità (tocchi più lunghi) più la risalita porterà verso l'alto.
    • Bolle, funziona come la Moto d'acqua e può essere selezionato al posto di quest'ultima nel negozio. Non è nient'altro che una grossa paperella di gomma da bagno.
  • La S.A.M., che letteralmente significa Super Arma Micidiale. È un mezzo speciale, che si attiva raccogliendo tre gettoni speciali azzurri con le sue iniziali, può essere preso una sola volta al giorno e solo se si è connessi a Internet. Si tratta di una sorta di enorme robot con cingoli, con un braccio meccanico che emette uno scudo di energia che si alza al tocco dello schermo e viene utilizzato per respingere i missili, e può essere colpito al massimo da 3 missili per poi distruggersi. Ogni giorno che lo si attiva si riceve un regalo e dopo 5 giorni consecutivi si riceve un costume, per un totale di 16 costumi; sbloccando i tre nuovi veicoli si hanno 3 completi in più alla sfida dei 5 giorni.

Ogni veicolo, tranne la S.A.M., può essere potenziato con la calamita che attrae le monete vicine e può essere rivestito di una livrea dorata (tutti tranne la Cabina di Barry, il Colossatron e Bolle).

Offerta per un tempo limitato[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ai normali veicoli, è possibile acquistare ulteriori tipologie di veicoli extra:

  • Il Pacchetto Ritorno al futuro per sempre!, ispirato all'omonima trilogia cinematografica, comprende i veicoli Macchina del tempo DeLorean (che, quando si raggiungono le 88 miglia orarie di velocità, scatta in avanti di parecchi metri) e Hoverboard, lo sfondo 2015 di Hill Valley e il Jatpack amplificato '85. Tutti gli oggetti verranno aggiunti in modo permanente al Jetpack Joyride Classico.
  • La Slitta delle Meraviglie, guidata da renne robot con dei razzi. Tenendo premuto sullo schermo la slitta vola, mentre Barry lancia pacchi regalo.

Gadget[modifica | modifica wikitesto]

Nel negozio si possono acquistare vari Gadget, che possono essere utilizzati come ausilio nelle partite (massimo 2 per volta). Combinando alcuni gadget si possono ottenere combo speciali, le combo speciali sono in tutto 25.

  • Le "Air Barry", scarpe da ginnastica che si attivano nel momento in cui Barry si stacca dal suolo, dandogli una potente propulsione verso l'alto e facendolo saltare meglio, risultando utili per sfuggire tempestivamente agli elettrodi rasoterra.
  • Il "Repellente Anti-Sfigati", una formula chimica talmente potente che, quando è attiva, in tutto il laboratorio non vi è traccia di uno scienziato, con tutte le relative conseguenze: ragnatele, arbusti vaganti, luci intermittenti e malfunzionanti. Non ha un utilizzo pratico.
  • La "Palla Istantanea", una sfera che ricopre Barry subito dopo la morte, rimbalza tre volte al suolo e poi si rompe, utile per fare altra strada e magari raccogliere altre monete o gettoni per la Slot Machine dopo la morte.
  • La "Cintura di Gravità", una cintura che permette a Barry di scendere a terra con una velocità maggiore, utile per sfuggire meglio agli elettrodi posti in alto.
  • Il "Disturbatore di Missili", un programma che manda in tilt il sistema di guida di alcuni missili (sostituendo il software di guida con immagini di micione), che arrivano avanzando a zig zag ed esplodono poco prima di raggiungere Barry.
  • Il "Gettone Regalo", un gettone per Slot Machine infiocchettato che compare appena si inizia la partita ed è molto facile da prendere.
  • Il "Congelatutto": appena Barry, una volta morto, tocca il suolo, si congela istantaneamente in un blocco di ghiaccio e scivola per una discreta distanza per poi fermarsi. Ha essenzialmente lo stesso scopo della "Palla Istantanea" e congela gli scienziati che colpisce.
  • Gli "Occhiali a Raggi X", un paio di occhiali ultratecnologici che analizzano l'interno di ogni elemento nel laboratorio: consentono di "sbirciare" gli scienziati (vedendoli in mutande) e vedere in anteprima il contenuto dei blocchi veicolo, ma a parte quest'ultimo non hanno un utilizzo pratico.
  • La "Gemmologia": alcune monete (solo quelle coniate nel 1985) sono sostituite da gemme rosse di altissimo valore, ognuna delle quali, se raccolta, ha un valore pari a 5 monete.
  • I "Missili Schiva-Facil": i comuni missili rossi sono sostituiti da missili blu più lenti e che seguono una traiettoria più lineare, quindi molto più facili da schivare.
  • I "Gettoni Magnetici": invece di mantenere un movimento ondulatorio, i gettoni cominciano progressivamente a procedere diritto e ad allinearsi con Barry, diventando così più facili da raccogliere.
  • Il "Maiale Volante": un salvadanaio dorato dalle fattezze suine e dotato di ali, che si incontra di tanto in tanto durante la partita, preannunciato dalla caduta di monete dall'alto. Una volta toccato (cosa non sempre facile, a causa del suo andamento imprevedibile) si rompe e lascia cadere a terra decine di monete che possono essere raccolte normalmente.
  • La "Corsa Gratis": Barry comincia la partita direttamente a bordo di un veicolo a caso.
  • La "Calamita per Monete", grazie alla quale Barry attrae a sé le monete vicine (è però molto meno potente di quella che si applica ai veicoli).
  • L'"Ultimo Fortunato": usando l'ultimo gettone per Slot Machine, su cui appare un quadrifoglio, si è sicuri al 99% di vincere un premio (se con l'Ultimo Gettone Fortunato si vincono 3 gettoni bonus oppure una seconda chance nel corso della quale si raccolgono nuovi gettoni, il bonus non si ripete una seconda volta).
  • "Flash", un cane robot che segue Barry, salta per aiutarlo a prendere monete e gettoni e azzanna gli scienziati. Ha una reazione diversa ogni volta che si apre un veicolo:
  1. Mini Mech: a Flash spuntano due razzi sulla schiena che gli permettono di saltare più in alto del normale e di planare, come il grosso robot.
  2. Turbo Bolide: al chopper è aggiunto un sidecar in cui si posiziona Flash.
  3. Pennuto Gruzzolo: viene costruito un altro uccello su cui si posiziona Flash e con cui esso vola liberamente, indipendentemente dai comandi dati.
  4. Teletrasportatore Sballato: ogni volta che il veicolo si teletrasporta, Flash viene teletraspotato allo stesso livello del veicolo.
  5. Tuta di Gravità: ogni volta che Barry cambia la propria forza di gravità, cambia in sincronia anche quella di Flash.
  6. Mr. Coccolone: Flash salta in groppa al drago insieme a Barry.
  7. Moto d'Acqua: Flash sale a bordo di una tavola da surf con cui muove a piacimento, indipendentemente dai comandi dati (sempre con la dinamica della moto d'acqua).
  8. Slitta delle Meraviglie: Flash diventa una renna ed è indipendente dai comandi di Barry.

Quando si rimuove Flash dai Gadget in uso, nelle prime due partite che si faranno senza Flash compaiono degli avvisi di smarrimento. La seconda volta questi manifesti saranno tutti strappati, per poi sparire alla terza partita.

  • L'"Elimina-Elettrodi", un aggeggio che emette una frequenza che dovrebbe far esplodere gli elettrodi vicini, ma, essendo un prototipo, funziona raramente e gli elettrodi eliminati sono davvero pochi.
  • Il "Turbo-Acceleratore", un marchingegno che di tanto in tanto arriva da dietro, sorpassa Barry e genera in sequenza tre vortici acceleratori. Se Barry entra in questi vortici subisce per ognuno una breve ma potente accelerazione, creando un'onda d'urto che spegne gli elettrodi vicini e fa esplodere i missili in avvicinamento.

Molti Gadget possono facilitare alcune missioni. I Gettoni Magnetici o il Gettone Regalo per esempio possono aiutare a risolvere missioni di raccolta di gettoni, come "Raccogli 20 gettoni" o "Raccogli 4 gettoni in una partita".

Slot Machine[modifica | modifica wikitesto]

La slot machine permette di vincere premi utili per il giocatore. I premi possibili sono:

  • Bonus moneta da 200 monete;
  • Premio moneta da 1000 monete;
  • Jackpot moneta da 2000 monete;
  • Piccolo scoppio: Barry viene catapultato in avanti di alcuni metri;
  • Grande scoppio: stesso effetto del precedente ma con spinta maggiore;
  • Scoppio atomico: scoppio con spinta ancora maggiore;
  • Seconda chance: Barry resuscita e continua la partita da dove era morto;
  • Partenza in testa: i primi 750 metri della partita successiva vengono percorsi a velocità elevatissima;
  • Doppie monete: durante la partita successiva le monete saranno più scure e varranno il doppio;
  • Giri extra: si guadagnano altri tre gettoni slot da giocare.

Il giocatore può anche decidere di non giocare i gettoni e di incassarli, per il valore di 100 monete a gettone.

Obiettivi[modifica | modifica wikitesto]

Nel negozio è possibile trovare un box che contiene delle missioni extra, per l'appunto chiamate obiettivi. Queste non hanno nulla a che vedere con le missioni di base. Sono in tutto 39 e valgono un certo punteggio che vale su Game Center (per gli utenti Apple) o su Play Games (per gli utenti Android) oppure sul nuovo account Google Halfbrick.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jetpack Joyride Review per iPhone, su IGN. URL consultato il 21 settembre 2013.
  2. ^ (EN) Jetpack Joyride per web, su IGN. URL consultato il 21 settembre 2013.
  3. ^ Jetpack Joyride per Android, su Multiplayer.it. URL consultato il 21 settembre 2013.
  4. ^ Jetpack Joyride per PSP, su Multiplayer.it. URL consultato il 21 settembre 2013.
  5. ^ (EN) Jetpack Joyride for the BlackBerry PlayBook now available for free!, su CrackBerry, 13 dicembre 2012. URL consultato il 21 settembre 2013.
  6. ^ Jetpack Joyride per PS3, su Multiplayer.it. URL consultato il 21 settembre 2013.
  7. ^ (EN) We go hands on with Jetpack Joyride for BlackBerry 10, su CrackBerry, 9 marzo 2013. URL consultato il 21 settembre 2013.
  8. ^ (EN) Jetpack Joyride now available on Windows Phone 8!, su halfbrick.com, Halfbrick Studios, 6 giugno 2013. URL consultato il 21 settembre 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]