Izabella Zielińska

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Izabella Zielinska)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Izabella Jadwiga Zielińska

Izabella Jadwiga Zielińska, nata Izabella Jadwiga Ostaszewska (Klimkówka, 10 dicembre 191020 novembre 2017), è stata una pianista e pedagogista polacca.

Izabella Ostaszewska nacque nel 1910 a Klimkówka, nel Voivodato della Precarpazia, frequentò la scuola elementare a Sanok ed il Liceo al convento delle Orsoline di Leopoli, laureandosi nel 1929. Prese lezioni di pianoforte da Klaudia Rylska e nel 1930 andò in Belgio per continuare la sua formazione presso l'Istituto delle Orsoline a Wavre-Notre-Dame, dove studiò francese e musica.

Nel 1931 passò il suo esame di musica presso il Conservatorio Reale di Anversa ed il Conservatorio Reale di Bruxelles, ottenendo anche una medaglia d'oro. Tornò a Leopoli per ulteriori studi di pianoforte con il professor Bronisław Pozniak e lo seguì quando costui si trasferì nella città di Breslavia. Dal 1935 in poi si esibì in pubblico con il nome di Iza Ostoia. I suoi concerti includono composizioni di Bach, Beethoven, Chopin, Szymanowski, Paderewski. Dopo aver completato i suoi studi con Pozniak a Breslavia, nell'estate del 1939 tornò in Polonia poche settimane prima dell'invasione tedesca della Polonia e lo scoppio della guerra nel 1939.

Nel 1942 si sposò con Bogdan Zieliński e si trasferì a Kościan, sui territori polacchi incorporati direttamente nella Germania nazista nel 1939. Lì i nazisti applicarono un giro di vite su tutta la cultura polacca. A Zielińska fu proibito di proseguire la sua carriera nella musica e fu costretta ad un lavoro fisico. Nonostante il divieto, riuscì ad insegnare un po' di musica in segreto. Dopo la guerra riprese la sua carriera concertistica con recital di pianoforte e continuando come insegnante di pianoforte. Con cinque figli da crescere, però, dovette rallentare la sua carriera concertistica. Si concentrò sull'insegnamento, in cui divenne sempre più coinvolta.

È discendente del compositore polacco Michał Kleofas Ogiński e suocera del compositore contemporaneo Lidia Zielińska.[1] Nel 2016 ha festeggiato il suo 106º compleanno.[2] Jerzy Pajaczkowski-Dydynski, l'uomo più vecchio del Regno Unito al momento della sua morte all'età di 111 anni, è stato suo parente stretto: le loro madri erano cugine.

Croce d'oro al merito - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia d'oro Gloria Artis - nastrino per uniforme ordinaria
  1. ^ Genealogy of the Descendants of the Great Sejm
  2. ^ (PL) Bogdan Ludowicz, 106 urodziny Izabelli Zielińskiej, Kościan.net, 13 dicembre 2016. URL consultato il 13 dicembre 2016.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN166870560 · ISNI (EN0000 0001 1407 640X · WorldCat Identities (ENviaf-166870560