Istituto Lama Tzong Khapa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Veduta dell'Istituto Lama Tzong Khapa.

L'Istituto Lama Tzong Khapa è uno dei centri più importanti in Europa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L’Istituto Lama Tzong Khapa è un centro di Buddhismo tibetano, di tradizione Mahayana, ubicato in Toscana, nel paese di Pomaia, frazione del Comune di Santa Luce, in provincia di Pisa. Si trova in una zona collinare di grande pregio paesaggistico, a pochi chilometri dal mare.

L’associazione propone corsi di Buddhismo,filosofia, psicologia e meditazione, tenuti da Maestri e studiosi qualificati che trasmettono gli insegnamenti orali di Buddha Shakyamuni (nato nel VI secolo a.C.) secondo un lignaggio ininterrotto, oltre ad organizzare seminari altamente qualificati su altri argomenti affini e tecniche evolutive. I corsi sono di brevissima, media e lunga durata, rivolti a persone semplicemente interessate a conoscere i vari argomenti, oppure a praticanti buddhisti e studenti, principianti o avanzati.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L’edificio, all’interno del quale svolge le proprie attività l’Istituto, venne acquistato nel 1977 dalla famiglia Corona di Milano. Esso consiste in una villa padronale, all’epoca fatiscente ora ristrutturata, con una torre che la faceva somigliare a un castello ed è circondata da alcuni ettari di terreno con boschetto e olivi. Fin da subito fu avviato un lavoro di restauro e trasformazione dell’edificio e di bonifica del terreno. Maestri tibetani di passaggio e monaci occidentali iniziarono a tenere brevi corsi di Dharma (insegnamenti del Buddha) e da allora le attività dell’Istituto si sono via via incrementate.

Nel novembre 1982 la comunità ricevette la più alta consacrazione del luogo con la visita di Sua Santità il Dalai Lama, che dette insegnamenti, conferì una iniziazione e presenziò alla prima conferenza internazionale di Universal Education, una fondazione internazionale ancora attiva, voluta da Lama Thubten Yeshe.

Divenuto scuola internazionale per gli studi e la pratica del buddhismo, fin dal 1983 l’Istituto cominciò ad attrarre persone di ogni età e nazionalità, desiderose di approfondire la conoscenza della propria totalità interiore. Molti non esitarono a dedicarsi allo studio intensivo della filosofia buddhista e alle pratiche meditative, guidati dal Maestro tibetano residente, e svolgendo attività di servizio e di accoglienza nelle strutture del Centro.

L’Istituto ha avuto l’onere e il privilegio di ospitare Sua Santità il XIV Dalai Lama in cinque diverse occasioni.

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 43°25′50″N 10°33′39″E / 43.430556°N 10.560833°E43.430556; 10.560833