Io, l'immortale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Io, l'immortale
Titolo originale…And Call Me Conrad
Altri titoliIo, Nomikos, l'immortale
AutoreRoger Zelazny
1ª ed. originale1965
1ª ed. italiana1971
Genereromanzo
Sottogenerefantascienza postapocalittica
Lingua originaleinglese
ProtagonistiConrad Nomikos

Io, l'immortale (…And Call Me Conrad oppure This Immortal), tradotto anche col titolo Io, Nomikos, l'immortale, è un romanzo di fantascienza dello scrittore statunitense Roger Zelazny. È stato pubblicato per la prima volta in due parti sui numeri di ottobre e novembre 1965 della rivista The Magazine of Fantasy and Science Fiction con il titolo …And Call Me Conrad, le successive edizioni in inglese in volume sono state intitolate This Immortal. Ha vinto il Premio Hugo per il miglior romanzo a pari merito con Dune di Frank Herbert.

Il romanzo accosta alla fantascienza la mitologia greca, facendo un parallelo tra la figura del protagonista e quella del dio Pan.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un futuro postapocalittico in cui la Terra è abitata da appena 4 milioni di persone, Conrad Nomikos deve proteggere un alieno proveniente da Vega la cui missione deciderà il futuro della Terra. Nomikos è un uomo apparentemente giovane ma di cui non si riesce a stabilire la vera età e il vero nome.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Roger Zelazny, …And Call Me Conrad, in The Magazine of Fantasy & Science Fiction, Mercury Press, ottobre e novembre 1965.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]