Indica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Indica
Indica paris.JPG
Paese d'origine Finlandia Finlandia
Genere Pop rock
Pop
Rock sinfonico
Folk
Periodo di attività 2001 – in attività
Etichetta Sony BMG, Nuclear Blast
Album pubblicati 6
Studio 5
Live 0
Raccolte 1
Sito web

Indica è un girl group rock finlandese fondato nel 2001. Canta prevalentemente in finlandese e il suo primo album - Ikuinen virta - è stato pubblicato nel 2004.

In carriera ha effettuato due tour con i Nightwish e vinto in Finlandia un disco d'oro e due dischi di platino.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo è stato fondato nel 2001 dalle compagne di scuola Jonsu (voce, violino, chitarra, tastiere, theremin) e Heini (basso), che avevano suonato insieme in un'orchestra d'archi per bambini. Il gruppo fu completato da Sirkku (tastiere, clarinetto, pianoforte), Jenny (chitarra) e Laura (batteria, percussioni).

Nel 2003 hanno firmato il loro primo contratto discografico e iniziato a lavorare al loro album di debutto, Ikuinen Virta, rimasto per 30 settimane nella classifica finlandese aggiudicandosi il disco di platino. La loro musica è costituita da una frammistione di pop, rock, strumenti esotici, finlandese malinconico e mistico, testi d'ispirazione naturale.

La band ha pubblicato cinque album in Finlandia, due dei quali vincitori del disco d'oro. Gli album Valoissa e A Way Away, loro primo album in inglese, sono stati prodotti da Tuomas Holopainen dei Nightwish.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN139121578 · GND: (DE16072876-9