Il torrente (film 1926)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il torrente
Titolo originaleTorrent
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1926
Durata87 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico, sentimentale
RegiaMonta Bell
Soggettodal romanzo Entre Naranjos di Vicente Blasco Ibáñez
SceneggiaturaDorothy Farnum, Katherine Hilliker, H.H. Caldwell
ProduttoreMonta Bell, Irving Thalberg
Casa di produzioneCosmopolitan Productions per la Metro-Goldwyn-Mayer (controlled by Loew's Incorporated)
FotografiaWilliam H. Daniels
MontaggioFrank Sullivan
ScenografiaCedric Gibbons, Merrill Pye
CostumiKathleen Kay, Maude Marsh, Max Rée, André-ani
Interpreti e personaggi

Il torrente è un film muto del 1926 diretto da Monta Bell tratto da un romanzo di Vicente Blasco Ibáñez. Torrent è stato il primo film americano interpretato dall'attrice svedese Greta Garbo. Il film è interpretato anche da Ricardo Cortez e Martha Mattox.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Leonora Moreno (Greta Garbo) e Rafael Brull (Ricardo Cortez) sono cresciuti insieme nello stesso paese in Spagna e da adolescenti si innamorano. Ma Rafael appartiene a una famiglia aristocratica e la dispotica madre (Martha Mattox) lo allontana da Leonora perché di bassa estrazione sociale. Leonora viene mandata a Parigi dove inizia una carriera come cantante d'opera. Più tardi, torna al suo paese d'origine e l'amore tra i due si riaccende. Ma, ancora una volta, i due devono separarsi. Lui chiede la mano della la bella Remedios (Gertrude Olmstead), una donna della sua classe sociale, ubbidendo ad un'altra decisione dell'implacabile madre. Di lì a poco, forti piogge trasformano il torrente in una massa d'acqua che travolge la diga ed inonda il paese. Benché fidanzato con Remedios, Rafael, a costo della vita si precipita a salvare Leonora che crede in pericolo. La ragazza, invece, non corre alcun rischio ma apprezza il gesto del giovane che le confessa di amarla ancora ma lei lo respinge, non credendogli più. Con il cuore pesante, Leonora lo saluta e torna a Parigi, dove il successo le arride ancora di più, diventando una famosa cantante lirica conosciuta con il nome d'arte di Leonora La Brunna. Qualche anno dopo, i due innamorati si incontrano per caso in Sud America. Ci sarà un terzo incontro e un ultimo addio tra Leonora e Rafael, in cui lei lo respinge rimandandolo alla sua famiglia dove sua moglie lo ama e con cui ha avuto due deliziosi bambini. A Leonora, invece, non rimane che la propria carriera.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Cosmopolitan Productions per la Metro-Goldwyn-Mayer (MGM). La MGM era incerta su come impiegare la Garbo dopo il suo arrivo a Hollywood. In Torrent fu scelta per il ruolo di Leonora, una giovane contadina spagnola, e la MGM fu molto soddisfatta dei risultati. Il film incassò $ 460.000 negli Stati Uniti e $ 208.000 a livello internazionale (668.000 in tutto il mondo), con un profitto di $ 126.000.

Durante le riprese il co-attore protagonista Ricardo Cortez litigò spesso con la Garbo sia fuori che sul set. Ricardo avrebbe voluto per il ruolo di Leonora sua moglie.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il compositore statunitense Arthur Barrow ha composto nei primi anni '90 una colonna sonora per il film (che ne era originariamente sprovvisto)[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), il film uscì nelle sale cinematografiche USA l'8 febbraio 1926. Le enfatiche didascalie dell'epoca parlano di "torrente furioso e inesorabile come la passione che travolge il cuore degli amanti".

Critica[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Variety scrive: "È la vera scoperta dell'anno, un'attrice convincente, con una personalità magnetica. Teniamo d'occhio questa ragazza perché andrà lontano".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Arthur Barrow 1990s score, su garboforever.com.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Michael Conway, Dion McGregor, Mark Ricci The Films of Greta Garbo, The Citadel Press, Secaucus, New Jersey, 1968. ISBN 0-8065-0148-0
  • (EN) John Douglas Eames, The MGM Story Octopus Book Limited, Londra 1975 ISBN 0-904230-14-7

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema