Lillian Leighton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Movie Pictorial (dicembre 1915)

Lillian Leighton, (nata Lillianne Brown Leighton) (Auroraville, 17 maggio 1874Woodland Hills (California), 19 marzo 1956), è stata un'attrice e sceneggiatrice statunitense che lavorò nel cinema in gran parte all'epoca del muto.

Usò anche il nome Lyllian Brown Leighton.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nel Wisconsin nel 1874, Lillian Leighton iniziò la sua carriera cinematografica nel 1910 alla Selig, la prima casa di produzione a stabilire i propri studi nella California del sud, compagnia per la quale l'attrice lavorò negli anni seguenti. Nel 1912, interpretò il personaggio di Mrs. Katzenjammer (quella che in italiano è conosciuta con il nome di Tordella) in una serie di comiche prodotta dalla Selig e basata sui personaggi creati nelle sue strisce da Rudolph Dirks.

Nella sua carriera, Lillian Leighton prese parte a circa 250 pellicole, firmando anche tre sceneggiature. Paffuta, alta 1,61, le furono affidati ruoli da caratterista, spesso in personaggi dai connotati negativi, come la cattiva della storia. Proseguì a lavorare anche dopo l'avvento del sonoro, in parti di contorno.

Lillian Leighton morì all'età di 81 anni il 19 marzo 1956 nella casa di riposo per attori di Woodland Hills.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN4060639