Il pappagallo morto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il pappagallo morto (Dead Parrot) è uno sketch del Monty Python's Flying Circus trasmesso nell'ottavo episodio della prima serie e compare anche nel film E ora qualcosa di completamente diverso. Lo sketch è ispirato ad un altro sketch della trasmissione How to Irritate People.

Lo sketch era talmente famoso che ne sono state fatte molte versioni.

Lo sketch[modifica | modifica sorgente]

Lo sketch inizia con Mr. Eric Praline (John Cleese) che entra in un negozio di animali e si lamenta con il commesso (Michael Palin) sul fatto che il pappagallo norvegese che gli aveva appena venduto sia in realtà morto. Il commesso, un po' imbarazzato, risponde che il pappagallo sta dormendo e Praline, facendo finta di credergli, prova a svegliare il pappagallo, dapprima urlandogli nell'orecchio e poi prendendolo e sbattendolo sul tavolo. Nonostante ciò il commesso continua a sostenere la sua tesi, al chè Praline, infuriato, gli dice una volta per tutte, con degli eufemismi, che ormai il pappagallo è morto, e per di più qualcuno lo aveva inchiodato sul trespolo per farlo stare dritto. Allora il commesso gli dà un indirizzo di suo fratello a Bolton per il rimborso. Allora Praline va nel negozio del fratello (che in realtà è il commesso con i baffi finti) che gli dice che in realtà in questo momento si trova a Ipswich. Allora Praline va a lamentarsi alla stazione ferroviaria, ma il dipendente (Terry Jones) gli dice che si trova veramente a Bolton. Praline, ormai con la pazienza persa, va nel negozio di prima e comincia a lamentarsi. Infine arriva il colonnello (Graham Chapman) che ferma lo sketch perché "è troppo assurdo".

Altre versioni[modifica | modifica sorgente]

In E ora qualcosa di completamente diverso , lo sketch finisce con il commesso che dice "Io non ho mai voluto fare il commesso in un negozio di animali, io volevo fare... il taglialegna" e inizia lo sketch La canzone del taglialegna.

Nell'album The Final Rip Off lo sketch finisce con il commesso che dice "Però ho una chiocciola parlante" e Praline risponde "Bene, la prendo!".

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione