Always Look on the Bright Side of Life

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Always Look on the Bright Side of Life

Artista Monty Python
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1991
Durata 3 min : 43 s
Album di provenienza Monty Python Sings
Dischi 1
Tracce 3
Genere Musica demenziale
Etichetta Virgin Records
Registrazione 1979
Monty Python - cronologia
Singolo precedente
(1983)
Singolo successivo

Always Look on the Bright Side of Life è una canzone dei Monty Python scritta da Eric Idle, apparsa per la prima volta alla fine del film Brian di Nazareth del 1979 e pubblicata poi come singolo nel 1991.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Always Look on the Bright Side of Life è la canzone usata come canzone finale del film Brian di Nazareth: Brian Cohen (interpretato da Graham Chapman) è stato condannato alla morte per crocefissione e dopo una serie di apparenti tentativi di salvataggio falliti un personaggio crocefisso vicino a lui (interpretato da Eric Idle) cerca di tirargli su il morale cantandogli questa canzone. Man mano che la canzone va avanti le altre persone crocefisse cominciano a ballare (limitatamente, vista la loro condizione) e unirsi al motivetto fischiato. La canzone continua anche durante la prima parte dei titoli di coda; nella seconda parte compare una sua versione strumentale.

Always Look on the Bright Side of Life è stata concepita come una parodia dello stile delle canzoni Disney (in particolare il riferimento è alla canzone Fai una fischiatina di Pinocchio). Appare molto ironico il fatto che appaia alla fine, quando il personaggio sta per morire.

Quando Chapman morì nel 1989, i 5 Python rimasti e gli amici e parenti più cari cantarono la canzone al suo funerale privato. Nel 2005 un sondaggio di Music Choice mostrò che era la terza canzone più popolare che i britannici avrebbero voluto che venisse cantata al loro funerale[1].

Singolo[modifica | modifica sorgente]

Always Look on the Bright Side of Life divenne particolarmente popolare negli anni novanta, quando il film era ormai diventato un cult. Il tema principale era cantato spesso negli stadi di football americano, e il DJ Simon Mayo di BBC Radio 1 decise così di mandarla in onda nuovamente nel suo programma di vecchie canzoni comiche. La EMI pubblicò quindi la canzone come singolo nel settembre 1991.

Il singolo (contenente anche I Bet You They Won't Play This Song on the Radio e I'm So Worried) funse anche come spinta promozionale per la recente raccolta Monty Python Sings. Il singolo raggiunse la top ten nelle classifiche britanniche a ottobre, spingendo alla partecipazione di Eric Idle a Top of the Pops. La canzone divenne ancora più popolare, tanto che 2 sue cover entrarono in classifica nel 1995, realizzate da Tenor Fly e dal cast di Coronation Street.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

  1. Always Look on the Bright Side of Life - 3:34
  2. I Bet You They Won't Play This Song on the Radio - 0:54
  3. I'm So Worried - 3:18

Cover[modifica | modifica sorgente]

Influenze culturali[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Angels 'favourite funeral song', BBC News, 10-03-2005. URL consultato il 26-11-2009.
  2. ^ Commento degli attori al film durante la scena finale.
  3. ^ The Sims Medieval Trailer.
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica