Vai al contenuto

Il drago rosso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il drago rosso
Titolo originaleThe Mysterious Dr. Fu Manchu
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1929
Durata80 min 2.335,7 metri (versione sonora)

2.345,4 metri (versione muta)

Dati tecniciB/N
rapporto: 1,20:1
Generethriller
RegiaRowland V. Lee (non accreditato)
SoggettoSax Rohmer
SceneggiaturaLloyd Corrigan, Florence Ryerson
George Marion Jr. (non accreditato)

Joseph L. Mankiewicz (didascalie)

ProduttoreRowland V. Lee
Produttore esecutivoB.P. Schulberg (West Coast Productions)
Casa di produzioneRowland V. Lee Productions per Paramount Famous Lasky Corporation
FotografiaHarry Fischbeck (non accreditato)
MusicheOscar Potoker (non accreditato)
CostumiTravis Banton (non accreditato)

Eugene Joseff (gioielli, non accreditato)

Interpreti e personaggi

Il drago rosso (The Mysterious Dr. Fu Manchu) è un film del 1929 diretto da Rowland V. Lee che non venne accreditato nei titoli del film.

È il primo film sonoro basato sul dott. Fu Manchu, personaggio di Sax Rohmer qui interpretato da Warner Oland. Essendo stato prodotto nell'epoca di transizione tra cinema muto e sonoro, negli Stati Uniti fu distribuita anche una versione muta del film.[1]

Durante la rivolta dei Boxer, la piccola Lia Eltham viene affidata dal padre militare inglese al dottor Fu Manchu. L'uomo, gentile e benevolo, la accoglie volentieri certo del fatto che la sua casa sarà rispettato sia dai suoi concittadini che dai militari stranieri. Purtroppo per colpire un gruppo di fuggitivi i militari inglesi bombardano la casa del dottore causando la morte della moglie e dell'adorato figlio. Il dottore allora giura vendetta su un drappo raffigurante un drago cinese sporco del sangue dei suoi cari, vendetta che colpirà i responsabili del massacro e i loro discendenti fino alla terza generazione.

Venti anni dopo a Londra una giovane ragazza incontra il dottor Jack Petrie. Lei é Lia ormai cresciuta che viene continuamente ipnotizzata da Fu Manchu per raggiungere i suoi scopi. A casa Petrie intanto si festeggia il compleanno del nonno, militare a Pechino proprio durante la rivolta e ricevono la visita dell'ispettore Nayland Smith il quale sospetta che proprio lui si la prossima vittima di un misterioso assassino che anticipa il delitto con un biglietto raffigurante un drago cinese.

Il delitto si compie ma questa volta trovano indizi sufficienti che li portano al quartiere cinese dove Petrie trova Lia e scopre che è la pupilla di Fu Manchu. Il dottore si presente in maniera molto gentile ma con l'arrivo dell'ispettore la verità viene e rivela i suoi piani sia a Jack che all'ispettore lasciando sconvolta la giovane Lia. Fu Manchu riesce a scappare mentre Jack dedide di portare al sicuro Lia nella loro magione isolata sulla scogliera. Fu Manchu li raggiunge, dopo aver ipnotizzato nuovamente Lia uccide Petrie e cattura Jack e l'ispettore ma vengono aiutati da un servitore del dottore che poi si getta nel fiumo con una bomba in mano. L'incubo è finito.

Il film fu molto liberamente tratto dall'omonima raccolta di racconti The Mystery of Dr. Fu-Manchu (1913) di Sax Rohmer.[1]

Il film fu prodotto dalla Rowland V. Lee Productions per Paramount Famous Lasky Corporation.

Venne girato nei Paramount Studios - 5555 Melrose Avenue, Hollywood[2]

Nel 1930 venne realizzato il seguito: The Return of Dr. Fu Manchu in cui il Fu Manchu continua a minacciare la felicità della copia prossima alle nozze.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Paramount Pictures, il film - presentato da Jesse L. Lasky e Adolph Zukor - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 10 agosto 1929.

  1. ^ a b (EN) Silent Era : Progressive Silent Film List, su silentera.com. URL consultato il 24 luglio 2018.
  2. ^ IMDb Locations, su imdb.com.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema