Il Vittorioso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 6 ago 2018 alle 14:48 di Sentruper (discussione | contributi) (Bibliografia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Vittorioso
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Periodicitàsettimanale
Genererivista di fumetti
Formatocm 30x40, 8 pagine
Fondazione9 gennaio 1937
Chiusuraottobre 1970
EditoreA.V.E.
 

Il Vittorioso è stato un periodico a fumetti italiano, distribuito sia in edicola sia nel circuito delle parrocchie e degli oratori e delle scuole cattoliche, sia in abbonamento, e pubblicato dalla Casa editrice AVE, emanazione dell'Azione Cattolica Italiana.

Storia

Fondato nel 1937, ospitò il debutto di molti dei principali autori di fumetto italiano del XX secolo, tra cui Benito Jacovitti, Claudio Nizzi, Stelio Fenzo e molti altri. Celebre negli anni trenta fu la rivalità con un'altra testata per ragazzi dell'epoca, L'Avventuroso. Durante la Seconda guerra mondiale la distribuzione del giornale fu sospesa per quasi un anno, dalla Presa di Roma da parte dell'esercito tedesco alla Liberazione dell'Urbe (8 settembre 1943 - 4 giugno 1944).

Nel gennaio 1967 (anno XXXI, n. 1 dell'8 gennaio 1967) cambiò il proprio nome di testata nel più breve Vitt: il rotocalco dei ragazzi[1], e cesserà completamente le pubblicazioni nel 1970.

Nel 1994 il quotidiano Avvenire ha portato in edicola la ristampa di 63 numeri del Vittorioso postbellico.

Direttori responsabili

Collaboratori

Note

  1. ^ OPAC SBN, su opac.sbn.it.

Fonti

Bibliografia

  • Giorgio Vecchio, L'Italia del Vittorioso, AVE, 2011. Il volume ospita un dettagliato racconto della storia del giornale e della sua redazione, oltre ad una raccolta di circa trenta copertine scelte tra le più significative ed alla ristampa di otto storie complete, scelte in modo tale da omaggiare i più importanti autori che hanno collaborato al giornale nei suoi trenta e più anni di storia.
  • Ernesto Preziosi, Il Vittorioso. Storia di un settimanale per ragazzi: 1937-1966, Bologna, il Mulino, 2012.