Ice Ages

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ice Ages
Paese d'origineAustria Austria
GenereElectro-industrial
Periodo di attività musicale1997 – in attività
EtichettaNapalm Records
Album pubblicati3
Studio3
Live0
Raccolte0
Sito ufficiale

Gli Ice Ages sono un progetto collaterale di Richard Lederer, già membro del gruppo black metal Summoning e del gruppo darkwave Die verbannten Kinder Evas. Nel 1997 uscì il loro primo lavoro intitolato "Strike the Ground", in contrasto con il suono piuttosto orchestrale e melancolico dei DVKE e con il mondo fantastico a cui si ispirano i Summoning, questo progetto prende una connotazione più aggressiva e va ad aggiungersi al filone dark ed electro della fine anni 90.

Il secondo lavoro, fatto uscire per la Napalm Records verso la fine del 2000, si intitola "This Killing Emptiness", e prosegue lo stile del primo lavoro. Tuttavia possiede una qualità sonora superiore e uno stile dei testi più maturo che si unisce alla profonda e distorta voce di Richard Lederer.

In opposizione ad altri lavori della scena electro, la struttura ritmica è più complicata e i toni sono più polifonici. Ice Ages ha in mente di seguire il proprio stile dark, melodico e non quello delle moderne tendenze.

Dopo un periodo di stasi Richard iniziò a comporre con un nuovo software per sintetizzatori usando principalmente un "Reaktor 5" per ottenere più possibilità di sound e una flessibilità più ampia. Dopo sette anni nel corso del 2008 esce "Buried Silence". I testi sono scritti da Grom, adattati specificamente alla musica precomposta.

Le nuove canzoni seguono lo stile di "This Killing Emptiness"; sono molto dark, slow, e melodiche, con un drum-sound pesantemente distorto, ma questa volta usando suoni più melodici più crudi e aumentando la complessità della ritmica.

Line-up[modifica | modifica wikitesto]

Membro fondatore

  • Richard Lederer

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN151512475 · ISNI (EN0000 0001 0168 3497 · BNF (FRcb14040003k (data) · WorldCat Identities (EN151512475