IEEE 802

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'IEEE 802 LAN/MAN Standards Committee (LMSC) è una commissione dell'IEEE preposta a sviluppare standard per reti locali (LAN) e reti metropolitane (MAN): più precisamente, la famiglia di standard "802" sono dedicati alle reti che hanno pacchetti di lunghezza variabile (sono escluse le reti basate su cella (cellula) di lunghezza fissa (es.ATM) ed anche le reti "isocrone", nelle quali i pacchetti sono spediti su base temporale periodica (es. SDH)).

Da questa commissione sono stati definiti obiettivi di molti gruppi che hanno sviluppato standard famosi come l'Ethernet, il Token Ring, il Token bus, le WLAN, il Bridging e le LAN con Bridge Virtuali, etc... con ciascun gruppo concentrato su una specifica area di ricerca (il numero "802" è semplicemente il primo numero libero negli standard IEEE al momento della formazione del comitato, per quanto esso sia qualche volta associato con la data del febbraio 1980, quando fu tenuto il primo incontro del comitato).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I protocolli ed i servizi specificati negli standard 802 si situano nei due livelli più bassi (fisico e data link) nel modello di riferimento a sette strati espresso dallo standard ISO/OSI. I protocolli 802 suddividono lo strato OSI DLL in due sottostrati, chiamati Logical link control (LLC) e Media Access Control (MAC), in modo tale che gli strati 802 possono essere indicati in questo modo:

Lista standard[modifica | modifica wikitesto]

Lista dei gruppi del comitato 802:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) John D'Ambrosia, IEEE 802 LMSC, su ieee802.org, IEEE 802 LAN/MAN Standards Committee, 18 marzo 2024.
  Portale Elettronica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di elettronica