IEEE 802.11ah

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

IEEE 802.11ah è un protocollo di rete senza fili, chiamato commercialmente Wi-Fi HaLow (pronunciato: /wai fai halo/). È una estensione dello standard di rete senza fili IEEE 802.11-2007.

Lo standard ha lo scopo di inserirsi nel mercato dell'internet delle cose e della casa digitale, sovrapponendosi così alla tecnologia bluetooth.[1] Beneficia di un basso consumo energetico permettendo la creazione di grandi gruppi di stazioni e sensori che cooperano per condividere il segnale, supportando quindi progetti di internet delle cose.

I chip di comunicazione che verranno prodotti con questo standard verosimilmente saranno utilizzati in dispositivi di sensoristica per la domotica, videocamere di sicurezza e dispositivi indossabili per la salute ed il fitness.

Lo standard è fissato per lavorare ad una frequenza di 900 MHz, avendo quindi una velocità minore rispetto alle reti che lavorano a 2,4 e 5 GHz.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Wi-Fi HaLow per sostiture il Bluetooth nei gadget domestici, su Tom's Hardware, 4 gennaio 2016. URL consultato il 24 dicembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]