Hugh Allan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Hugh David Renwick Turnbull Allan (Hatfield, 3 agosto 1976) è un presbitero e abate inglese, dal 29 settembre 2016 amministratore apostolico delle Isole Falkland o Malvine e superiore ecclesiastico di Sant'Elena, Ascensione e Tristan da Cunha.

Finis fidei salus animarum

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Padre Hugh David Renwick Turnbull Allan è nato a Hatfield, in Inghilterra, da una famiglia originaria della città scozzese di Auchtermuchty. Cresciuto nella Libera Presbiteriana Chiesa di Scozia, si è convertito al cattolicesimo all'età di 19 anni. Ha studiato per diventare insegnante presso la St. Mary's University a Twickenham.

Terminati gli studi universitari è entrato nell'ordine dei Canonici regolari premostratensi. Dopo il noviziato, è stato inviato a studiare alla St Benet's Hall dell'Università di Oxford.

Il 27 ottobre 2001 ha emesso la professione solenne e il 22 novembre dell'anno successivo è stato ordinato presbitero dal vescovo di Salford Terence Brain. Dopo l'ordinazione, ha lavorato come cappellano a tempo pieno a Manchester. Nel 2004 è stato nominato parroco di Gorton, un quartiere di Manchester. Nel 2006, a soli 29 anni, è stato nominato superiore della comunità norbertina di Manchester. All'epoca era il più giovane superiore religioso cattolico del mondo. Nel 2008 il suo ordine ha aperto un nuovo priorato a Chelmsford dedicato a Nostra Signora dei Dolori e San Filippo Benizi e padre Allan è diventato suo superiore. Allo stesso tempo, è stato nominato parroco di Chelmsford. Più tardi è diventato decano per il Mid-Essex.

Il 29 settembre 2016[1] il cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli, lo ha nominato amministratore apostolico delle Isole Falkland o Malvine e superiore ecclesiastico di Sant'Elena, Ascensione e Tristan da Cunha per un periodo di cinque anni.[2] In riconoscimento di questo incarico ecclesiastico, padre Thomas Handgrätinger, abate generale del suo ordine, lo ha nominato abate titolare di Beeleigh. Ha preso possesso del suo ufficio l'8 dicembre successivo.

Nel settembre del 2018 ha compiuto la visita ad limina.

Araldica[modifica | modifica wikitesto]

Stemma Titolare Blasonatura
Hugh Allan
Abate titolare di Beeleigh, amministratore apostolico delle Isole Falkland o Malvine e superiore ecclesiastico di Sant'Elena, Ascensione e Tristan da Cunha
D'oro, al cuore di rosso trafitto da una spada d'argento, con l'elsa d'azzurro, posta in palo[3], cappato abbassato dello stesso, ai due gigli del primo.[4]


Motto: Finis fidei salus animarum (cfr. 1 Pietro 1,9[5])

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AAS 109 (2017), p. 95.
  2. ^ (EN) Appointment of a New Apostolic Administrator of the Prefecture of the Falkland Islands and Ecclesiastical Superior of the Missions sui iuris of the islands of Ascension, St Helena and Tristan da Cunha, su catholicnews.org.uk, The Catholic Church for England and Wales, 26 ottobre 2016. URL consultato il 27 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2016).
  3. ^ Rappresenta il Cuore Immacolato di Maria, che unisce tutte le isole dell'Atlantico meridionale, tutte sotto l'amorevole protezione di Nostra Signora, Stella del Mare. Inoltre il priorato dell'abate Hugh è dedicato all'Addolorata.
  4. ^ Il capo indica i canonici regolari premostratensi.
  5. ^ 1Pietro 1,9, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Amministratore apostolico delle Isole Falkland o Malvine Successore
Michael Bernard McPartland, S.M.A.
(prefetto apostolico)
dal 29 settembre 2016 in carica
Predecessore Superiore ecclesiastico di Sant'Elena, Ascensione e Tristan da Cunha Successore
Michael Bernard McPartland, S.M.A. dal 29 settembre 2016 in carica