Household Cavalry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Household Cavalry Regiment)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Household Cavalry
Distintivo della Household Cavalry
Descrizione generale
Attiva1992 – oggi
(radici risalenti al 1660)
NazioneBandiera del Regno Unito Regno Unito
Servizio British Army
Tipocavalleria
RuoloReggimento di cavalleria domestica
Reggimento di ricognizione corazzata
Guardia d'onore
DimensioneCorpo di due reggimenti
Life Guards e Blues and Royals
MottoHONI SOIT QUI MAL Y PENSE
Possa essere il male per coloro che ci pensano male
Comandanti
Comandante attualeCarlo III
Sovrano del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il termine Household Cavalry (in italiano: Cavalleria domestica) è usato in tutto il Commonwealth per descrivere la cavalleria della Household Division (divisione domestica), formata in ogni paese da élite e/o truppe o soldati storicamente incaricati della sicurezza del Capo dello Stato.[1]

Le Governor General's Horse Guards o la President's Bodyguard dell'India sono tipici reggimenti di cavalleria domestica, che impiegano veicoli corazzati in servizio e unità equestri per le cerimonie. Tuttavia, se usato senza indicare i paesi specificati, il termine si riferisce alla Household Cavalry dell'esercito britannico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Household Cavalry fu formata da Carlo II d'Inghilterra nel marzo del 1660 a partire da 80 aristocratici fedeli alla sua causa e che erano stati esiliati con lui in Olanda. Al suo ritorno in Inghilterra, formò tre truppe delle Horse Guards, sotto il comando di Charles Gerard, I conte di Macclesfield, Sir Charles Berkeley, I conte di Falmouth e Sir Philip Howard, e con una quarta truppa creata in Scozia l'anno successivo, capitanata da James Levingston, I conte di Newburgh,[2] che divenne la sua guardia del corpo e guardia personale.[1]

Le quattro truppe originali furono ricostituite nel 1778 come 1° e 2° Life Guards. In quanto tali, formarono la prima linea di carica contro i corazzieri francesi nella battaglia di Waterloo nel 1815.[2]

Dal 1820. i due reggimenti delle Life Guards e delle Royal Horse Guards si alternarono per la guardia del re nella Combermere Barracks a Windsor e nelle sue due caserme a Londra, quella di Regent's Park, progettata e costruita dall'architetto John Nash[3] e la caserma di Hyde Park, costruita nel 1792.[4]

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

La Household Cavalry era composta da due reggimenti, le Life Guards e il Blues and Royals. Forma il proprio corpo all'interno dell'esercito britannico e la Household Division (Divisione domestica).

I due reggimenti della Household Cavalry sono divisi in due unità, che hanno compiti molto diversi e sono costituite ciascuna da soldati di entrambi i reggimenti. Una è la Household Cavalry Regiment. La Household Cavalry Regiment è un'unità di ricognizione regolare equipaggiata con veicoli corazzati della famiglia Scorpion. Ha sede a Windsor. Uno squadrone funge da elemento di ricognizione per la 16 Assault Brigate.

La seconda unità è la Household Cavalry Mounted Regiment, che è un reggimento di cavalleria montato a cavallo e ha funzioni puramente cerimoniali. Partecipa a tutti i principali eventi nel Regno Unito, tra cui il Trooping the Colour o la cerimonia di apertura annuale del Parlamento. Posiziona anche la guardia di fronte all'edificio delle Horse Guards. L'unità montata ha sede a Hyde Park Barracks, Knightsbridge.

Gradi[modifica | modifica wikitesto]

Come unica formazione nell'esercito britannico, la Household Cavalry ha diversi nomi non standard per i gradi. Cornet è il nome dei tenenti.

Inoltre, l'intero grado di Sottufficiali e Sergenti non si basa sul nome Sergeant, ma sui Ranghi Corporali (ad es. Corporal of Horse e Staff Corporal). Ciò vale anche per i Warrant Officer nella misura in cui i gradi includano il termine sergente, ad es. Sergente maggiore di reggimento.

Gerarchia[modifica | modifica wikitesto]

La Household Cavalry è al primo posto nell'Ordine di precedenza dell'esercito britannico, che è importante nelle parate militari, a meno che le unità della Royal Horse Artillery non partecipino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) «Regimental History.» Household Cavalry Foundation. URL consultato il 30 aprile 2020.
  2. ^ a b (EN) «The Life Guards.» Sito web ufficiale dell'Esercito britannico. URL consultato il 2 aprile 2022.
  3. ^ (EN) «Regent's Park Barracks.» Historic England. URL consultato il 30 aprile 2020.
  4. ^ (EN) «Knightsbridge Barracks.» English Heritage. URL consultato il 30 aprile 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]