Hero of the Golden Talisman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hero of the Golden Talisman
videogioco
Schermata in acqua su Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Commodore 64
Data di pubblicazioneC64: 1985
CPC: 1987
GenerePiattaforme, avventura dinamica, sparatutto
TemaFantasy
OrigineRegno Unito
SviluppoMr. Chip Software
PubblicazioneMastertronic
DesignShaun Southern
ProgrammazioneShaun Southern (C64), Robert Sansom (CPC)
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick e tastiera
SupportoCassetta, dischetto (C64 in USA)

Hero of the Golden Talisman è un videogioco di avventura dinamica a piattaforme pubblicato nel 1985 per Commodore 64 e nel 1987 per Amstrad CPC dalla Mastertronic, con la sua etichetta MAD. Si svolge in un vasto labirinto sotterraneo popolato da mostri e parzialmente allagato. Le recensioni della versione Commodore 64 furono variabili, dal mediocre al molto buono. Era prevista anche una versione ZX Spectrum, mai realizzata[1].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Si controlla un eroe umano e si deve esplorare il labirinto con l'obiettivo di trovare le cinque parti del Talismano d'Oro e sconfiggere in combattimento un mago malefico. L'ambiente è bidimensionale con vista di lato ed è formato da intrecci di gallerie orizzontali e verticali, per un totale di 512 schermate[2] distribuite su molti livelli di profondità.

L'eroe può camminare in orizzontale, saltare, accovacciarsi, arrampicarsi su corde verticali, gettarsi da grandi altezze senza danni, e sparare proiettili magici in orizzontale. Ci sono diverse zone completamente sommerse, dove l'eroe può tuffarsi e nuotare sott'acqua in tutte le direzioni, e anche qui può sparare. Per tornare all'asciutto è necessario emergere presso una corda.

Si possono raccogliere e trasportare fino a 5 oggetti alla volta. Con la barra spaziatrice si seleziona quello da utilizzare. Tra i più comuni ci sono candele che rendono visibili certe zone completamente buie, chiavi che aprono i cancelli del rispettivo colore, pergamene con vari effetti tra cui migliorare l'arma; diversi altri oggetti servono a risolvere determinati problemi dell'avventura.

Come avversari si incontrano mostri di vario genere, che fluttuano in aria o nuotano sott'acqua e sono dannosi se toccati. I nemici comuni sono eliminabili con un colpo, ma i più temibili sono alcuni draghi, oltre al mago finale, che sparano fuoco e richiedono numerosi colpi o l'uso di particolari oggetti per essere sconfitti. La copertina originale del gioco è piuttosto fuorviante[3], dato che mostra invece un personaggio da poliziesco che prende a pugni un avversario umano.

Sotto la visuale sono indicate la forza vitale e la riserva d'aria (in percentuali su Commodore 64 e con barre colorate su Amstrad CPC), l'inventario a icone degli oggetti, e una minimappa molto semplice che mostra a grande scala quali zone del labirinto sono state visitate. Se si termina la forza vitale si perde la partita, mentre l'aria è necessaria per nuotare; in mancanza di essa, quando si è in acqua si perde gradualmente forza vitale. Entrambe sono ricaricabili raccogliendo appositi power-up.

Space Talisman[modifica | modifica wikitesto]

Per Commodore 64 esiste un altro gioco molto simile, ma di ambientazione futuristica, noto come Space Talisman o Labyrinth, realizzato dallo stesso autore Shaun Southern; venne divulgato non commercialmente e rappresenta probabilmente una prima versione di quello che poi divenne Hero of the Golden Talisman[4][5][6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hero of the Golden Talisman, su SpectrumComputing.co.uk.
  2. ^ Zzap!64 9
  3. ^ Ahoy! 30
  4. ^ Roberto Nicoletti, Space Talisman, su Ready64.org.
  5. ^ (EN) Space Talisman, su gamesthatwerent.com.
  6. ^ Sotto la luna (JPG), in Radio Elettronica & Computer, anno 16, n. 8, Milano, Editronica, ottobre 1987, pp. 18-19. Una copia di Labirinth era allegata alla rivista.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]