L'Henan Songshan Longmen Zuqiu Julebu (河南松山龙门足球俱樂部S, Hénán Sōngshān Lóngmén Zúqiú JùlèbùP), a volte tradotto con Henan Songshan Longmen Football Club e precedentemente conosciuto come Henan Jianye Zuqiu Julebu è una società calcistica cinese con sede a Zhengzhou, nella provincia di Henan, in Cina. Partecipa alla Chinese Super League. Il club precedente si chiamava Henan Sheng Zuqiu Dui e risaliva al 1958, mentre l'attuale squadra è stata istituita il 27 agosto 1994. Il club non ha mai vinto lo scudetto e il miglior piazzamento ottenuto dalla squadra è stato il terzo posto nel 2009.
Il nome originario della squadra era Henan Sheng Zuqiu Dui ed fu fondata nel 1958 con lo scopo di partecipare ai Giochi Nazionali cinesi del 1959, per poi entrare nel campionato di calcio cinese in progressiva espansione. La squadra spesso militò per molti anni in seconda divisione, tranne un breve periodo alla fine del 1970 quando il campionato fu ampliato per ospitare più squadre. Quando fu introdotta una terza serie, la squadra retrocesse nel 1981, ma fu in grado di tornare rapidamente in seconda divisione con la conquista la promozione nel 1982. Non molto tempo dopo, nel 1985, la squadra guadagnò la promozione in prima divisione, dove restarono fino al 1988 quando furono retrocessi .
A partire dal 1994 l'intero sistema calcistico cinese diventò professionistico e l'Henan seguì questo fatto vendendo il 40% del club a Jianye Residential Group (China) Co., Ltd. e cambiando il proprio nome in Henan Jianye. Questo passaggio verso il professionismo fu difficile e la squadra fu nuovamente retrocessa in terza divisione. Ancora una volta dovettero guadagnarsi la promozione, che avvenne con il secondo posto del 1995. Per molte stagioni il club lottò contro la retrocessione che avviene nel 1998. Allora Henan Jianye Real Estate Development Co., Ltd. prese il controllo sul 100% del club il 15 gennaio 1999 e con una solida base economica vinsero immediatamente il campionato e tornarono subito in seconda divisione.
Il club guadagnò la promozione in Chinese Super League al termine della stagione 2006 con la vittoria del titolo. Nella loro stagione del loro debutto nella massima categoria cinese l'Henan assunse Pei Encai come allenatore per la sua esperienza e per aiutarli nella lotta per la retrocessione, che fu ottenuta con la 12^a posizione in classifica, evitando per poco la retrocessione dopo la sconfitta contro il Changchun Yatai per 3:2. Nonostante abbiano evitato la retrocessione, Henan chiese migliori risultati per il campionato 2008 e perciò li vide cambiare molti allenatori, prima di optare per Tang Yaodong nuovamente per la lotta salvezza. La sua nomina fu un grande successo tanto che nel 2009 fu in grado di condurre la squadra fino al terzo posto, che è il miglior risultato nella storia del club.
Il terzo posto in classifica permise al club la loro prima e unica presenza nella AFC Champions League nel 2010. L'Henan terminò il suo girone con tre pareggi e tre sconfitte. Dopo quell'anno i risultati del club peggiorarono anno dopo anno. Nel 2011 conclusero in 13^a posizione. Dopo una stagione ancora più caotica e insoddisfacente la squadra retrocesse in seconda divisione nel 2012.
L'Henan allora nuovamente Tang Yaodong nel 2013, che aiutò il club a ritornare in Chinese Super League al termine della stagione. Nonostante ciò, Tang rassegnò le dimissioni nel 2014 a causa delle pessime prestazioni del club. Jia Xiuquan gli prese il posto. La squadra lottò duramente contro Beijing Guoan nell'ultima partita della stagione. Questo pareggio senza reti aiutò la squadra a salvarsi e a rimanere in Chinese Super League per 1 punto.