Guasti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Guasti (disambigua).
Guasti
area non incorporata
(EN) Guasti, California
Guasti – Stemma
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato California
ConteaSan Bernardino
Territorio
Coordinate34°03′54″N 117°35′09.6″W / 34.065°N 117.586°W34.065; -117.586 (Guasti)
Altitudine296 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale91743
Prefisso909
Fuso orarioUTC-8
Cartografia
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Guasti
Guasti

Guasti, in precedenza nota come South Cucamonga e Zucker, è un'area non incorporata situata nella regione della Cucamonga Valley nella Pomona Valley, nella parte sud-occidentale della contea di San Bernardino, in California.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Situata ai piedi delle San Bernardino Mountains, Guasti si trova nello svincolo tra le autostrade numero 10 (San Bernardino), 15 (Ontario) e 60 (Pomona), a 3,5 miglia (5,6 km) ad est del centro di Ontario, vicino all'Aeroporto Internazionale di Ontario.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1904 Secondo Guasti, emigrante piemontese proveniente da Mombaruzzo, in provincia di Asti, dove era nato nel 1859, arrivò a Los Angeles dopo alterne vicende. In breve si mise in proprio, dando vita a quella che doveva diventare una delle più grandi aziende del settore vitivinicolo, la "Italian vineyard Company". Impiantò vigneti e costruì uno stabilimento per la vinificazione. Attorno al nucleo agricolo e industriale sorse una città che oggi porta il suo nome. L'area si trova nella regione della Cucamonga Valley AVA, nel 1917 i vigneti di Cucamonga-Guasti occupavano oltre 20.000 acri e Secondo Guasti pubblicizzava la sua vigna come "la più grande del mondo".[1]

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di San Secondo fu costruita inizialmente come cappella destinata alla famiglia Guasti e ai lavoranti della vineria, anche se divenne in seguito la chiesa parrocchiale della piccola città. Secondo Guasti la costruì in ricordo della città da cui era partito come emigrante, Asti, il cui santo patrono è proprio San Secondo. Sulla facciata è presente una lapide celebrativa del fondatore.

Architetture civili[modifica | modifica wikitesto]

Guasti ha un ufficio postale con ZIP code 91743.[2] Il primo ufficio postale della comunità fu aperto con il nome di Zucker nel 1887 e chiuse nel 1900. In seguito venne inaugurato un nuovo ufficio postale nel 1910.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della California