Grêmio Esportivo Osasco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grêmio Osasco
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Rosso, Verde, bianco
Dati societari
CittàOsasco
NazioneBandiera del Brasile Brasile
ConfederazioneCONMEBOL
Federazione CBF
Campionato
Fondazione2007
PresidenteBandiera del Brasile Mario Texeira
AllenatoreBandiera del Brasile
StadioJosé Liberatti
(17 430 posti)
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Il Grêmio Esportivo Osasco, noto anche semplicemente come Grêmio Osasco, è una società calcistica brasiliana con sede nella città di Osasco, nello stato di San Paolo.

Il calcio Osasquense ha sempre avuto diversi rappresentanti del calcio professionistico a San Paolo, come "Grêmio Água Branca Futebol Clube", "Associação Atlética Floresta", "Independência Esporte Clube", "Associação Atlética Osasquense", "União Esportiva Rochdale" e "Monte Negro Futebol Clube" (attualmente Osasco Futebol Clube). Nel 2000 fu creato l'Esporte Clube Osasco (ECO), che nel primo anno fu campione dell'allora serie B1 (5a divisione). Preservando la maggioranza della rosa, l'ECO è stato due volte campione in serie B (4a divisione) nel 2001, passando in A3. Nel 2002 arrivò quasi alla A2. Successivamente l’ECO ha lottato per non cadere nuovamente.

Dopo la rimozione dell'ECO (Esporte Clube Osasco) dalle competizioni calcistiche ufficiali nello Stato di San Paolo, la città di Osasco è rimasta senza un rappresentante ufficiale nel calcio di San Paolo. Indignati dalla situazione, cinque residenti della regione ed ex tifosi dell'ECO hanno deciso di fondare una nuova squadra di calcio per difendere la città sul campo. Dopo alcuni incontri e molte conversazioni, il 17 dicembre 2007 è stato fondato il Grêmio Esportivo Osasco.

Così è nato il Grêmio Esportivo Osasco, la cui registrazione è stata approvata dalla Federação Paulista de Futebol (FPF) e dalla Federazione calcistica del Brasile (CBF), nel gennaio 2008. In questi tre anni di storia, il club ha ottenuto la gloria di due promozioni consecutive (Serie B/2008 e Série A3/ 2009), ma ha anche vissuto la tristezza della retrocessione in Serie A2/ 2010. Nel suo primo torneo disputato ufficialmente, nel Serie B del Campeonato Paulista 2008, sorprendendo anche i tifosi più fanatici, la squadra, allenata all'epoca dal tecnico Toninho Moura, ottenne l'accesso alla Serie A3 del Campeonato Paulista insieme a Campinas, Batatais e Pão de Açúcar. Nel suo secondo anno di esistenza, il club dell'Osasco stava già iniziando a scrivere un capitolo della sua breve storia nel calcio di San Paolo.

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio