Giovanni Crosetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovanni Crosetto

Europarlamentare
LegislaturaX
Gruppo
parlamentare
ECR
CircoscrizioneItalia nord-occidentale

Dati generali
Partito politicoFratelli d'Italia
Titolo di studioLaurea in economia e commercio
UniversitàUniversità degli Studi di Torino
ProfessioneConsulente aziendale

Giovanni Crosetto (Savigliano, 12 agosto 1990) è un politico italiano.

Giovanni Crosetto è nato nel 1990 a Savigliano, in Piemonte. È nipote di Guido Crosetto. Si è trasferito a Torino per frequentare l'università, laureandosi in economia e commercio. Dopo la laurea, ha iniziato la sua carriera professionale come consulente aziendale.[1]

Nel 2021 si è candidato alle elezioni amministrative di Torino, risultando eletto al consiglio comunale, dove ha ricoperto il ruolo di capogruppo di Fratelli d'Italia. Nel 2024 ha annunciato la sua candidatura alle elezioni europee, sempre con Fratelli d'Italia, nella Circoscrizione Italia nord-occidentale.[2][3] Viene eletto con 33 961 preferenze.

  1. ^ Politica: Giovanni Crosetto, nipote del fondatore di FdI Guido, in campo per Torino, su targatocn.it, Targato CN, 21 luglio 2021.
  2. ^ Tutti i candidati italiani alle elezioni europee del 2024, su eunews.it, 2 maggio 2024. URL consultato il 12 giugno 2024.
  3. ^ Le liste con i candidati dei principali partiti italiani per le elezioni europee, su Il Post, 2 maggio 2024. URL consultato il 12 giugno 2024.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]