Ginnasio (scuola)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il termine ginnasio, spesso usato come traduzione di gymnasium, è usato per riferirsi a un tipo di scuola secondaria presente nella maggior parte dei paesi europei con una tradizione educativa in qualche modo equivalente al liceo in Italia o dei paesi ispanici, con un'enfasi sulla preparazione agli studi universitari.

Il termine deriva dal greco γυμνάσιον (ginnasio), luogo dove i giovani praticavano esercizi atletici.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nei paesi dell'Europa centrale, nordici, Benelux e baltici, questo significato per "ginnasio" (ovvero una scuola secondaria che prepara lo studente all'istruzione superiore in un'università) è stato lo stesso almeno dalla Riforma protestante nel XVI secolo. Come già menzionato, il termine deriva dalla parola greca classica γυμνάσιον (gymnasion), originariamente applicata a un campo di allenamento nell'antica Atene. Qui gli insegnanti si riunivano e impartivano istruzioni tra le ore dedicate agli esercizi fisici e agli sport, e così il termine venne associato e venne a significare un'istituzione di apprendimento.[1]

Questo uso del termine non prevalse tra i romani, ma fu ripreso durante il Rinascimento in Italia, e da lì passò nei Paesi Bassi e in Germania durante il XV secolo. Nel 1538 Johannes Sturm fondò a Strasburgo la scuola che divenne il modello del moderno ginnasio tedesco.[2] Nel 1812 un regolamento prussiano ordinò a tutte le scuole aventi diritto di mandare i propri studenti all'università a portare il nome di "Gymnasium". Nel XX secolo, questa pratica è stata seguita in quasi tutti gli imperi austro-ungarico, tedesco e russo.[1] Nell'era moderna, molti paesi che hanno ginnasi facevano parte di questi tre imperi.

Specificità[modifica | modifica wikitesto]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia il termine ha un uso particolare:

Il ginnasio-liceo fu istituito dalla legge Casati del 1859 e venne riformato nel 1940 dalla legge Bottai, che con la creazione della scuola media, trasformò il ginnasio in una scuola secondaria di secondo grado quinquennale.

Svizzera[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ginnasio in Svizzera.

In Svizzera gli studi superiori terminano con il conseguimento di un diploma in scuole chiamate: ginnasio o collegio oppure liceo, il cui nome varia a seconda dei cantoni

Paesi con ginnasi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Rines, George Edwin, ed. (1920). "Gymnasia and Real-gymnasia" . Encyclopedia Americana.
  2. ^ John C. Moore, A Brief History of Universities, Springer Nature, 2019, p. 45, DOI:10.1007/978-3-030-01319-6, ISBN 978-3-030-01318-9.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4022648-7