Geoemyda spengleri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tartaruga foglia vietnamita
Stato di conservazione
In pericolo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Testudines
Famiglia Geoemydidae
Sottofamiglia Geoemydinae
Genere Geoemyda
Specie G. spengleri
Nomenclatura binomiale
Geoemyda spengleri
(Gmelin, 1789)
Sinonimi

Testudo spengleri
Gmelin, 1789

La tartaruga foglia vietnamita (Geoemyda spengleri Gmelin, 1789) è una rara specie di tartaruga della famiglia dei Geoemididi[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

G. spengleri è la specie più piccola della famiglia Geoemydidae, con una lunghezza massima del guscio inferiore a 110 mm. Il carapace è allungato e appiattito, dotato di tre evidenti carene e di un margine posteriore fortemente dentato; la colorazione di fondo è molto variabile (arancio, rosso scuro o verde-oliva) con un pattern di linee o cunei neri (di rado raggi o macchie irregolari) che si sviluppa lungo le carene. Il piastrone è largo e allungato, intaccato anteriormente e posteriormente; gli scuti del piastrone sono scuri (neri o marroni), con una netta bordatura gialla o bianca-avorio sul margine esterno. La variabile colorazione di fondo del collo e della testa (grigio scuro, marrone-oliva o grigio-violaceo) tende a scurirsi sull'apice e sulla parte superiore del capo. Un pattern di sottili strisce e/o chiazze gialle, bianche o arancio decora il collo e le regioni temporali del capo di femmine e immaturi, mentre i maschi adulti ne sono privi. In ogni caso i maschi possono essere distinti dalle femmine per la coda più lunga e spessa, il piastrone concavo e l'iride bianca o grigia (nelle femmine è gialla o rossastra). Le informazioni riguardanti la biologia di questa specie sono ricavate dagli esemplari allevati in cattività. È noto che G. spengleri si nutra prevalentemente di invertebrati e carne, occasionalmente di frutta e vegetali; le femmine depongono un uovo per nido (massimo 3 per stagione) che viene lasciato ad incubare per oltre 2 mesi[3].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

La tartaruga foglia vietnamita è distribuita nelle province della Cina sud-orientale (Guangdong, Guangxi, Hunan, Jiangxi), nell'isola di Hainan e nel Vietnam settentrionale. I record per la Cambogia e il Laos sono dubbi. L'habitat è rappresentato dalle foreste primarie montane, umide e ricche di ruscelli. È una specie prevalentemente terrestre, sebbene non disdegni di entrare in acqua[3].

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Le esportazioni di individui vivi per fini terraristici e la vendita come alimento nei mercati locali sembrano essere le cause principali del declino di alcune popolazioni. La tendenza generale tuttavia è, ad oggi, sconosciuta[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Asian Turtle Trade Working Group 2016, Geoemyda spengleri, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ Geoemyda spengleri, su The Reptile Database. URL consultato il 5 novembre 2016.
  3. ^ a b c Geoemyda spengleri (PDF), su Conservation Biology of Freshwater Turtles and Tortoises. URL consultato il 5 novembre 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili