Franz Rossi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Franz Rossi a Courmayeur

Franz Rossi (Venezia, 1º gennaio 1964) è uno scrittore e blogger italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Venezia il primo giorno del 1964, cresciuto a Trieste, si trasferisce in un primo momento a Milano dove ancora oggi dirige una software house specializzata nella gestione dei contenuti editoriali per quotidiani, riviste e canali multimediali, ma sceglie successivamente di vivere ad Emarèse, un piccolo paese della Val d'Aosta.

Appassionato di storie legate allo sport, ha fondato nel 2008 la rivista "X.RUN - Storie di corsa". Ha scritto di corsa e di filosofia di vita sul suo blog "La corsa attorno" all'interno de La Repubblica. Ed una volta terminata la collaborazione con la testata, ha spostato le sue considerazioni sul suo blog personale.

Ha raggiunto la notorietà scrivendo a quattro mani il libro Corro perché mia mamma mi picchia insieme all'attore e amico Giovanni Storti. Il libro ha vinto il Premio Bancarella Sport 2014.

È stato il "running guru" della trasmissione Oltre il Limite andata in onda su ReteQuattro nel maggio 2015. In quell'occasione ha accompagnato cinque personalità televisive (Jennipher Rodriguez, Vittoriano Guareschi, Marina Graziani, Giorgio Mastrota e Alex Belli) al loro debutto da maratoneti.

Nel gennaio 2021 ha creato con Denis Falconieri il podcast Passaggi a Nord Ovest in cui un gruppo di autori tratta di temi legati alla montagna.

Nel luglio 2021 ha scritto con Franco Faggiani il settimo volume della collana Guide del Sentiero Italia CAI dedicato a Liguria e Piemonte. Mentre a marzo 2022 uscirà il nono volume della stessa collana, dedicato alla Lombardia, al quale ha collaborato.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]